Curiosità

Twitter va in onda su #Twitandshout di RaiRadio2

#Twitandshout è un trasmissione 2.0 nata sul social cinguettante.

di
Twitter sbarca in radio. L’idea è di @RaiRadio2 e così nasce #Twitandshout, il primo programma costruito con il social network. In onda dal 7 aprile alle ore 19.50, ogni sabato, Alex Braga dà voce ai cinguettii di "sobillatori” dal dito veloce e il cervello affilato che, ogni giorno recensiscono in modo lapidario e fulminante la vita quotidiana.

"Una squadra di brillanti sobillatori professionisti anima la trasmissione"

Io cinguetto, e tu? -

Piovono cinguettii - Twitter, come spiega Flavio Mucciante (direttore di RaiRadio2), è (giustamente) un «cerchio che non si chiude mai al quale viene aggiunta la forza del mezzo radiofonico, la possibilità che offre la radio di arrivare a tutti, anche a chi per età o interessi è lontano dalle logiche del world wide web».

Web esperimento - TwitAndShout (@TandSRadio2) è quindi un esperimento e va in onda - continua Flavio Mucciante - proprio in quella fascia oraria che le altre emittenti dedicano alla rilettura dei fatti del giorno. Oggi appuntamento settimanale il sabato alle 19:50, ma che potrebbe «divenire un appuntamento quotidiano di fine giornata».

I sobillatori - La trasmissione, come accennato, è condotta in studio da Alex Braga, ideatore del programma e voce del pomeriggio di Radio2, già al timone di “610-Sei Uno Zero”. Il progetto radiofonico, nato in collaborazione con il FattoQuotidiano.it, punta a far divenire il nome del programma un hashtag sinonimo di qualità di pensiero, lucidità di analisi e ferocia di battuta. La affiatatissima squadra di opinion leader - blogger, comici, giornalisti, politici, curiosi - reclutati come “cavie” per l’esperimento, insomma, non te la mandano a dire ma cinguettano esattamente quello che pensano senza filtri. Tutti possono partecipare, in realtà, perché i tweet più retwittati saranno l’anima della trasmissione, così come i tweet delle interviste ai personaggi , gli spezzoni di canzoni che suonano in rete e poco nei media tradizionali.

On Air & online - Ogni giorno poi, per tener desta l’attenzione e arrivare puntuali alla puntata del sabato sera, è possibile scaricare gratis una pillola di “TwitandShout” realizzata unicamente per il web dal sito Radio2.rai.it e IlFattoQuotidiano.it.

12 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us