di Silvia Ponzio
Twitter sbarca in radio. L’idea è di @RaiRadio2 e così nasce #Twitandshout, il primo programma costruito con il social network. In onda dal 7 aprile alle ore 19.50, ogni sabato, Alex Braga dà voce ai cinguettii di "sobillatori” dal dito veloce e il cervello affilato che, ogni giorno recensiscono in modo lapidario e fulminante la vita quotidiana.
"Una squadra di brillanti sobillatori professionisti anima la trasmissione"
Io cinguetto, e tu? -
Piovono cinguettii - Twitter, come spiega Flavio Mucciante (direttore di RaiRadio2), è (giustamente) un «cerchio che non si chiude mai al quale viene aggiunta la forza del mezzo radiofonico, la possibilità che offre la radio di arrivare a tutti, anche a chi per età o interessi è lontano dalle logiche del world wide web».
Web esperimento - TwitAndShout (@TandSRadio2) è quindi un esperimento e va in onda - continua Flavio Mucciante - proprio in quella fascia oraria che le altre emittenti dedicano alla rilettura dei fatti del giorno. Oggi appuntamento settimanale il sabato alle 19:50, ma che potrebbe «divenire un appuntamento quotidiano di fine giornata».
I sobillatori - La trasmissione, come accennato, è condotta in studio da Alex Braga, ideatore del programma e voce del pomeriggio di Radio2, già al timone di “610-Sei Uno Zero”. Il progetto radiofonico, nato in collaborazione con il FattoQuotidiano.it, punta a far divenire il nome del programma un hashtag sinonimo di qualità di pensiero, lucidità di analisi e ferocia di battuta. La affiatatissima squadra di opinion leader - blogger, comici, giornalisti, politici, curiosi - reclutati come “cavie” per l’esperimento, insomma, non te la mandano a dire ma cinguettano esattamente quello che pensano senza filtri. Tutti possono partecipare, in realtà, perché i tweet più retwittati saranno l’anima della trasmissione, così come i tweet delle interviste ai personaggi , gli spezzoni di canzoni che suonano in rete e poco nei media tradizionali.
On Air & online - Ogni giorno poi, per tener desta l’attenzione e arrivare puntuali alla puntata del sabato sera, è possibile scaricare gratis una pillola di “TwitandShout” realizzata unicamente per il web dal sito Radio2.rai.it e IlFattoQuotidiano.it.