Curiosità

Twitter va in onda su #Twitandshout di RaiRadio2

#Twitandshout è un trasmissione 2.0 nata sul social cinguettante.

di
Twitter sbarca in radio. L’idea è di @RaiRadio2 e così nasce #Twitandshout, il primo programma costruito con il social network. In onda dal 7 aprile alle ore 19.50, ogni sabato, Alex Braga dà voce ai cinguettii di "sobillatori” dal dito veloce e il cervello affilato che, ogni giorno recensiscono in modo lapidario e fulminante la vita quotidiana.

"Una squadra di brillanti sobillatori professionisti anima la trasmissione"

Io cinguetto, e tu? -

Piovono cinguettii - Twitter, come spiega Flavio Mucciante (direttore di RaiRadio2), è (giustamente) un «cerchio che non si chiude mai al quale viene aggiunta la forza del mezzo radiofonico, la possibilità che offre la radio di arrivare a tutti, anche a chi per età o interessi è lontano dalle logiche del world wide web».

Web esperimento - TwitAndShout (@TandSRadio2) è quindi un esperimento e va in onda - continua Flavio Mucciante - proprio in quella fascia oraria che le altre emittenti dedicano alla rilettura dei fatti del giorno. Oggi appuntamento settimanale il sabato alle 19:50, ma che potrebbe «divenire un appuntamento quotidiano di fine giornata».

I sobillatori - La trasmissione, come accennato, è condotta in studio da Alex Braga, ideatore del programma e voce del pomeriggio di Radio2, già al timone di “610-Sei Uno Zero”. Il progetto radiofonico, nato in collaborazione con il FattoQuotidiano.it, punta a far divenire il nome del programma un hashtag sinonimo di qualità di pensiero, lucidità di analisi e ferocia di battuta. La affiatatissima squadra di opinion leader - blogger, comici, giornalisti, politici, curiosi - reclutati come “cavie” per l’esperimento, insomma, non te la mandano a dire ma cinguettano esattamente quello che pensano senza filtri. Tutti possono partecipare, in realtà, perché i tweet più retwittati saranno l’anima della trasmissione, così come i tweet delle interviste ai personaggi , gli spezzoni di canzoni che suonano in rete e poco nei media tradizionali.

On Air & online - Ogni giorno poi, per tener desta l’attenzione e arrivare puntuali alla puntata del sabato sera, è possibile scaricare gratis una pillola di “TwitandShout” realizzata unicamente per il web dal sito Radio2.rai.it e IlFattoQuotidiano.it.

12 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us