Curiosità

Tweet rosso di vergogna per il presidente russo

Tweet osceno del presidente Medvedev.

La Rete ancora una volta strumento di protesta. Un retweet dal contenuto osceno ha creato non poco imbarazzo nello staff del Cremlino, soprattutto perché il messaggio incriminato è partito proprio dall’account del presidente russo Dmitry Medvedev.

“Il post incriminato ha immediatamente fatto il giro della rete”

Tutto in rete - La web gaffe è successa lo scorso martedì notte. Il Cremlino corre ai ripari e accusa un membro dello staff del presidente di aver postato il tweet approfittando della normale manutenzione delle password dell’account di Dmitry Medvedev . Il post incriminato è stato immediatamente “catturato” dalla Rete e amplificato dai blogger.

Messaggio denigratorio - Il messaggio sembrava una presa in giro nei confronti del blogger Alexei Navalny, arrestato per aver segnalato brogli durante le ultime elezioni in Russia e aver partecipato alle recenti manifestazioni di protesta. Nel suo blog definiva Russia Unita un “partito di ladri e malfattori”.

Cassa di risonanza - Il tweet originale era stato pubblicato martedì notte da Kostantin Rykov, parlamentare del partito Russia Unita, e tradotto dal russo suonava all’incirca così: «Oggi chi scrive la frase “partito di truffatori o ladri” su un blog è uno stupido caprone». Il messaggio è stato subito ripreso dall’account di Medvedev, che vanta un seguito di 741mila persone. Anche il ministro francese Eric Besson era stato protagonista qualche settimana fa una social gaffe su Twitter, anche se di tutt'altra natura.

Governo e opposizione - Dopo la pronta cancellazione del messaggio, il Cremlino ha precisato i termini della questione, scusandosi e sottolineando che “i colpevoli saranno puniti”. Nonostante le scuse ufficiali, Twitter e gli altri social media continuano a essere utilizzati dall’opposizione russa come cassa di risonanza contro l’arroganza del governo. (sp)

Maurizio Ferrari

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Adrianne Curry: tu doni, io mi spoglio su Twitter

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

11 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us