Curiosità

Tweet rosso di vergogna per il presidente russo

Tweet osceno del presidente Medvedev.

La Rete ancora una volta strumento di protesta. Un retweet dal contenuto osceno ha creato non poco imbarazzo nello staff del Cremlino, soprattutto perché il messaggio incriminato è partito proprio dall’account del presidente russo Dmitry Medvedev.

“Il post incriminato ha immediatamente fatto il giro della rete”

Tutto in rete - La web gaffe è successa lo scorso martedì notte. Il Cremlino corre ai ripari e accusa un membro dello staff del presidente di aver postato il tweet approfittando della normale manutenzione delle password dell’account di Dmitry Medvedev . Il post incriminato è stato immediatamente “catturato” dalla Rete e amplificato dai blogger.

Messaggio denigratorio - Il messaggio sembrava una presa in giro nei confronti del blogger Alexei Navalny, arrestato per aver segnalato brogli durante le ultime elezioni in Russia e aver partecipato alle recenti manifestazioni di protesta. Nel suo blog definiva Russia Unita un “partito di ladri e malfattori”.

Cassa di risonanza - Il tweet originale era stato pubblicato martedì notte da Kostantin Rykov, parlamentare del partito Russia Unita, e tradotto dal russo suonava all’incirca così: «Oggi chi scrive la frase “partito di truffatori o ladri” su un blog è uno stupido caprone». Il messaggio è stato subito ripreso dall’account di Medvedev, che vanta un seguito di 741mila persone. Anche il ministro francese Eric Besson era stato protagonista qualche settimana fa una social gaffe su Twitter, anche se di tutt'altra natura.

Governo e opposizione - Dopo la pronta cancellazione del messaggio, il Cremlino ha precisato i termini della questione, scusandosi e sottolineando che “i colpevoli saranno puniti”. Nonostante le scuse ufficiali, Twitter e gli altri social media continuano a essere utilizzati dall’opposizione russa come cassa di risonanza contro l’arroganza del governo. (sp)

Maurizio Ferrari

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Adrianne Curry: tu doni, io mi spoglio su Twitter

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

11 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us