Curiosità

Tutto il mondo in un esperimento globale

Il nostro computer potrebbe entrare a far parte di un grande esperimento planetario per aiutare la lotta contro la malaria. Un team internazionale di ricercatori coordinati dal laboratorio europeo per la fisica delle particelle CERN ha creato un software che simula la diffusione della terribile malattia, che colpisce ogni anno più di un milione di persone, per la maggior parte bambini africani.
Il modello matematico-probabilistico verrà sperimentato su una rete di computer di volontari di tutto il mondo. Tutti possono partecipare, è sufficiente andare sul sito Malariacontrol.net, leggere le istruzioni e scaricare il software che sfrutterà la potenza di calcolo del nostro computer soltanto quando questo è inattivo.
Questo tipo di sistema di calcolo "distribuito" su varie macchine è già stato applicato per la ricerca della vita extraterrestre (con il progetto SETI@Home), per lo studio dei cambiamenti climatici e della struttura delle proteine.
I risultati della gigantesca simulazione serviranno per capire a fondo come la malattia si diffonde, per poterla prevenire e creare nuovi e più efficaci trattamenti antimalarici.

Nella foto: un volontario di Medici senza frontiere assiste un bambino malato di malaria. © Juan Carlos Tomasi/MSF

21 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us