Curiosità

Tutto il mondo in un esperimento globale

Il nostro computer potrebbe entrare a far parte di un grande esperimento planetario per aiutare la lotta contro la malaria. Un team internazionale di ricercatori coordinati dal laboratorio europeo per la fisica delle particelle CERN ha creato un software che simula la diffusione della terribile malattia, che colpisce ogni anno più di un milione di persone, per la maggior parte bambini africani.
Il modello matematico-probabilistico verrà sperimentato su una rete di computer di volontari di tutto il mondo. Tutti possono partecipare, è sufficiente andare sul sito Malariacontrol.net, leggere le istruzioni e scaricare il software che sfrutterà la potenza di calcolo del nostro computer soltanto quando questo è inattivo.
Questo tipo di sistema di calcolo "distribuito" su varie macchine è già stato applicato per la ricerca della vita extraterrestre (con il progetto SETI@Home), per lo studio dei cambiamenti climatici e della struttura delle proteine.
I risultati della gigantesca simulazione serviranno per capire a fondo come la malattia si diffonde, per poterla prevenire e creare nuovi e più efficaci trattamenti antimalarici.

Nella foto: un volontario di Medici senza frontiere assiste un bambino malato di malaria. © Juan Carlos Tomasi/MSF

21 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us