Natura

Tsunami di nuvole: un' "onda anomala" non pericolosa

L'incredibile fenomeno meteorologico fotografato in Florida sarebbe causato dalla presenza di imponenti grattacieli lungo la costa.

Il termine tsunami evoca solitamente scenari apocalittici e di devastazione, ma per gli abitanti di Panama City, sulla costa della Florida, questa parola può anche indicare uno spettacolare fenomeno atmosferico caratteristico del loro litorale.
Quella che vedete qui accanto è un'onda anomala, in un certo senso, ma non d'acqua: si tratta di "cavalloni" di vapore formati dall'aria carica di umidità proveniente dal mare che si muove verso l'entroterra.

Costretta a superare l'imponente barriera architettonica formata dai grattecieli che si affacciano sulla spiaggia (un pugno nell'occhio che interferisce con l'ambiente naturale) l'aria che arriva dal mare si condensa in nebbia.

«La situazione qui illustrata è determinata con tutta probabilità dal raffreddamento forzato di aria umidissima (prossima alla saturazione, con umidità relativa vicina al 100%) convogliata verso la costa da una brezza di mare, e costretta a risalire il fianco dei palazzi» spiega Daniele Cat Berro, ricercatore presso la Società Meteorologica Italiana e redattore della Rivista Nimbus. «In questo caso, in presenza di aria molto umida, è sufficiente un sollevamento di poche decine di metri e dunque un modesto raffreddamento dell'aria per causare la condensazione di parte del vapore acqueo, come di solito avviene, in grande scala, lungo i fianchi di una montagna. Tra un edificio e l'altro, invece, il sollevamento dell'aria umida e quindi la condensazione, non si verifica».

Altre spettacolari foto di nubi dalle forme più strane: vai alla gallery

Non si tratta dunque, come si potrebbe pensare, di un fotoritocco, ma di un reale fenomeno meteorologico determinato da una serie di condizioni fisico-geografiche. A realizzare gli incredibili scatti è stato il pilota di elicotteri JR Hott, che alle prime avvisaglie dello tsunami di vapore è salito a bordo e ha documentato il passaggio dell' "onda".
Le foto, postate sul suo profilo Facebook, stanno prevedibilmente facendo il giro del mondo.

Una carrellata dei fenomeni atmosferici più misteriosi (guarda)

14 febbraio 2012 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us