Curiosità

Truccarsi con colori forti può far apparire più giovani?

Dipende da come ci si trucca, ma alcuni ricercatori hanno dimostrato che aumentare il contrasto di colore di occhi e labbra aiuta a sembrare più giovani. Provare per credere.

A quanto pare il trucco pesante può ringiovanire. Creando forti contrasti si può infatti provare a compensare un fenomeno rilevato da alcuni ricercatori del Gettysburg College, in Pennsylvania: analizzando l’immagine di 289 donne senza trucco di età compresa tra i 20 e i 69 anni, hanno riscontrato che col passare dell’età il colore di occhi, sopracciglia e bocca diventa meno intenso e ciò li fa risaltare meno.

Gli studiosi hanno poi fatto osservare queste foto a 74 volontari: più i contrasti del volto erano marcati e più l’età stimata era inferiore. Infine, presentando ciascuna foto a fianco di una copia in cui i contrasti erano stati accentuati, è stato chiesto di valutare in quale delle due la persona sembrasse più giovane: il 93% delle volte è stata scelta la foto ritoccata.

Make-up. Pur non avendo fatto studi specifici sull’uso del make-up, i ricercatori Usa hanno concluso che con il trucco le donne possono aumentare il contrasto di colore degli occhi o delle labbra, apparendo in questo modo più giovani.

Make-up d'autore

8 novembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us