Curiosità

Truccarsi con colori forti può far apparire più giovani?

Dipende da come ci si trucca, ma alcuni ricercatori hanno dimostrato che aumentare il contrasto di colore di occhi e labbra aiuta a sembrare più giovani. Provare per credere.

A quanto pare il trucco pesante può ringiovanire. Creando forti contrasti si può infatti provare a compensare un fenomeno rilevato da alcuni ricercatori del Gettysburg College, in Pennsylvania: analizzando l’immagine di 289 donne senza trucco di età compresa tra i 20 e i 69 anni, hanno riscontrato che col passare dell’età il colore di occhi, sopracciglia e bocca diventa meno intenso e ciò li fa risaltare meno.

Gli studiosi hanno poi fatto osservare queste foto a 74 volontari: più i contrasti del volto erano marcati e più l’età stimata era inferiore. Infine, presentando ciascuna foto a fianco di una copia in cui i contrasti erano stati accentuati, è stato chiesto di valutare in quale delle due la persona sembrasse più giovane: il 93% delle volte è stata scelta la foto ritoccata.

Make-up. Pur non avendo fatto studi specifici sull’uso del make-up, i ricercatori Usa hanno concluso che con il trucco le donne possono aumentare il contrasto di colore degli occhi o delle labbra, apparendo in questo modo più giovani.

Make-up d'autore

8 novembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us