A quanto pare il trucco pesante può ringiovanire. Creando forti contrasti si può infatti provare a compensare un fenomeno rilevato da alcuni ricercatori del Gettysburg College, in Pennsylvania: analizzando l’immagine di 289 donne senza trucco di età compresa tra i 20 e i 69 anni, hanno riscontrato che col passare dell’età il colore di occhi, sopracciglia e bocca diventa meno intenso e ciò li fa risaltare meno.
Gli studiosi hanno poi fatto osservare queste foto a 74 volontari: più i contrasti del volto erano marcati e più l’età stimata era inferiore. Infine, presentando ciascuna foto a fianco di una copia in cui i contrasti erano stati accentuati, è stato chiesto di valutare in quale delle due la persona sembrasse più giovane: il 93% delle volte è stata scelta la foto ritoccata.
Make-up. Pur non avendo fatto studi specifici sull’uso del make-up, i ricercatori Usa hanno concluso che con il trucco le donne possono aumentare il contrasto di colore degli occhi o delle labbra, apparendo in questo modo più giovani.
Make-up d'autore