Truccarsi con colori forti può far apparire più giovani?

Dipende da come ci si trucca, ma alcuni ricercatori hanno dimostrato che aumentare il contrasto di colore di occhi e labbra aiuta a sembrare più giovani. Provare per credere.

h_4.00146484
Colori forti sì, ma non esageriamo!|Christina Anzenberger-Fink / Anz/contrasto

A quanto pare il trucco pesante può ringiovanire. Creando forti contrasti si può infatti provare a compensare un fenomeno rilevato da alcuni ricercatori del Gettysburg College, in Pennsylvania: analizzando l’immagine di 289 donne senza trucco di età compresa tra i 20 e i 69 anni, hanno riscontrato che col passare dell’età il colore di occhi, sopracciglia e bocca diventa meno intenso e ciò li fa risaltare meno.

 

Gli studiosi hanno poi fatto osservare queste foto a 74 volontari: più i contrasti del volto erano marcati e più l’età stimata era inferiore. Infine, presentando ciascuna foto a fianco di una copia in cui i contrasti erano stati accentuati, è stato chiesto di valutare in quale delle due la persona sembrasse più giovane: il 93% delle volte è stata scelta la foto ritoccata.

 

Make-up. Pur non avendo fatto studi specifici sull’uso del make-up, i ricercatori Usa hanno concluso che con il trucco le donne possono aumentare il contrasto di colore degli occhi o delle labbra, apparendo in questo modo più giovani.

 


Make-up d'autore

 

 

 

08 Novembre 2014