Curiosità

Trovare l'anima gemella? È un gioco

Il più grande laboratorio sperimentale sull'amore lo ha organizzato Focus: ecco i primi risultati...

Trovare l'anima gemella? È un gioco
Il più grande laboratorio sperimentale sull'amore lo ha organizzato Focus: ecco i primi risultati...

Vuoi scoprire i volti di tutti i partecipanti all'esperimento? Guarda la nostra fotogallery.
Vuoi scoprire i volti di tutti i partecipanti all'esperimento? Guarda la nostra fotogallery.

Un esperimento su larga scala per scoprire i meccanismi della seduzione: per capire come e perché ci piacciamo, ci scegliamo… e soprattutto ci “teniamo”. Un campione scientifico rappresentativo di giovani nella fascia d'età tra i 18 e i 28 anni: tutti rigorosamente single. E una procedura sperimentale basata su una tecnica etologica secondo cui è fondamentale l'osservazione diretta dei gesti più che degli scambi verbali.
Sotto questi auspici è nato il laboratorio comportamentale “Colpo di fulmine”, organizzato a Rimini da Focus in collaborazione con l'Istituto di Psicologia dell'università di Parma. Tre i momenti salienti che hanno scandito la giornata.

La scienza scende in spiaggia.
Prima i ragazzi si sono scrutati da lontano senza parlarsi, muniti di carta e penna per dare un voto agli altri “a colpo d'occhio”; poi sono stati lasciati liberi di conoscersi meglio e c'è chi ha concluso la serata mano nella mano (ben sette le coppie “ufficiali” a fine giornata). L'occhio attento dei ricercatori non ha mai abbandonato i ragazzi e ora è tempo di bilanci e di risultati. Ecco il frutto delle prime analisi.

Ragazze in controtendenza. Sempre più attente all'aspetto fisico, le ragazze sono apparse decise: si sono fidate della prima impressione e in genere non hanno cambiato idea. La scelta fatta al mattino - dopo il contatto solo visivo - non è stata disconosciuta dal successivo incontro più approfondito.
Il maschio invece si è dimostrato molto più disponibile a cambiare rotta, per buttarsi magari su prede rimaste libere. In linea, secondo i ricercatori, con precisi comportamenti evolutivi, infatti, il maschio eviterebbe la competizione con altri maschi e il rischio di rifiuto, per risparmiare energia.

Ecco qual è il partner ideale. Anche nei questionari compilati durante il giorno dai ragazzi sul loro partner ideale, sono state sorprendenti le risposte delle ragazze. Solo il 56,7% di loro ritiene che la sensibilità e la comprensione siano caratteristiche importanti all'interno di un rapporto. Il 75,9% non è disposta a sacrificare la propria carriera per l'amore; per il 54,8% il partner non deve essere privo di un rispettevole conto in banca.
Ti ritrovi in questi dati? Focus.it ti mette a disposizione due forum per dire la tua...

(Notizia aggiornata al 9 settembre 2002)

Foto: Roberto Spampinato

6 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us