Il più grande laboratorio sperimentale sull'amore lo ha organizzato Focus: ecco i primi risultati...
Vuoi scoprire i volti di tutti i partecipanti all'esperimento? Guarda la |
Un esperimento su larga scala per scoprire i meccanismi della seduzione: per capire come e perché ci piacciamo, ci scegliamo… e soprattutto ci “teniamo”. Un campione scientifico rappresentativo di giovani nella fascia d'età tra i 18 e i 28 anni: tutti rigorosamente single. E una procedura sperimentale basata su una tecnica etologica secondo cui è fondamentale l'osservazione diretta dei gesti più che degli scambi verbali.
Sotto questi auspici è nato il laboratorio comportamentale “Colpo di fulmine”, organizzato a Rimini da Focus in collaborazione con l'Istituto di Psicologia dell'università di Parma. Tre i momenti salienti che hanno scandito la giornata.
La scienza scende in spiaggia. Prima i ragazzi si sono scrutati da lontano senza parlarsi, muniti di carta e penna per dare un voto agli altri “a colpo d'occhio”; poi sono stati lasciati liberi di conoscersi meglio e c'è chi ha concluso la serata mano nella mano (ben sette le coppie “ufficiali” a fine giornata). L'occhio attento dei ricercatori non ha mai abbandonato i ragazzi e ora è tempo di bilanci e di risultati. Ecco il frutto delle prime analisi.
Ragazze in controtendenza. Sempre più attente all'aspetto fisico, le ragazze sono apparse decise: si sono fidate della prima impressione e in genere non hanno cambiato idea. La scelta fatta al mattino - dopo il contatto solo visivo - non è stata disconosciuta dal successivo incontro più approfondito.
Il maschio invece si è dimostrato molto più disponibile a cambiare rotta, per buttarsi magari su prede rimaste libere. In linea, secondo i ricercatori, con precisi comportamenti evolutivi, infatti, il maschio eviterebbe la competizione con altri maschi e il rischio di rifiuto, per risparmiare energia.
Ecco qual è il partner ideale. Anche nei questionari compilati durante il giorno dai ragazzi sul loro partner ideale, sono state sorprendenti le risposte delle ragazze. Solo il 56,7% di loro ritiene che la sensibilità e la comprensione siano caratteristiche importanti all'interno di un rapporto. Il 75,9% non è disposta a sacrificare la propria carriera per l'amore; per il 54,8% il partner non deve essere privo di un rispettevole conto in banca.
Ti ritrovi in questi dati? Focus.it ti mette a disposizione due forum per dire la tua...
(Notizia aggiornata al 9 settembre 2002)
Foto: Roberto Spampinato