Curiosità

Transformers 3: Michael Bay ha riciclato le scene

Fotogrammi identici per i film di Bay.

La tecnologia è un’arma a doppio taglio: un video su YouTube confronta alcuni frame di una scena di “Transformers 3” con due sequenze di “The Island” del 2005: identici.

“Alcuni video online confrontano le pellicole del regista e scovano i fotogrammi identici”

Riciclo del lavoro - La passione per gli effetti speciali dei film di fantascienza costa cara a Michael Bay che, in buona sostanza, ha riciclato alcuni fotogrammi della pellicola di sei anni fa e li ha riproposti al pubblico in salsa Transformers. Uno spettacolare inseguimento automobilistico nel traffico di un’highway americana diventa il set per una battaglia tra robot nel terzo episodio della saga.

La Rete non perdona – In un video su Youtube, il confronto è impietoso e dimostra l’autoplagio del regista di Transformers 3: con un’analisi in dettaglio, che include rallenty e focus sui particolari, viene mostrato come un sapiente lavoro di post produzione abbia permesso di modificare la scena di “The Island”. In un altro filmato online, vengono confrontati alcuni fotogrammi di una panoramica in mare aperto con delle portaerei: il passaggio è identico a una sequenza di “Pearl Harbor”, girata dieci anni fa.

Merito degli effetti speciali – Nel particolare una delle sequenze dimostra il valore del lavoro al computer: nel filmato del 2005, che include incidenti e i cappottamenti girati con vere automobili dagli stuntmen, sono scomparsi i precedenti effetti speciali e sono stati aggiunti i giganti robot bellicosi al computer. (pp)

Niccolò Fantini

Guarda il video

5 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us