La tecnologia è un’arma a doppio taglio: un video su YouTube confronta alcuni frame di una scena di “Transformers 3” con due sequenze di “The Island” del 2005: identici.
“Alcuni video online confrontano le pellicole del regista e scovano i fotogrammi identici”
Riciclo del lavoro - La passione per gli effetti speciali dei film di fantascienza costa cara a Michael Bay che, in buona sostanza, ha riciclato alcuni fotogrammi della pellicola di sei anni fa e li ha riproposti al pubblico in salsa Transformers. Uno spettacolare inseguimento automobilistico nel traffico di un’highway americana diventa il set per una battaglia tra robot nel terzo episodio della saga.
La Rete non perdona – In un video su Youtube, il confronto è impietoso e dimostra l’autoplagio del regista di Transformers 3: con un’analisi in dettaglio, che include rallenty e focus sui particolari, viene mostrato come un sapiente lavoro di post produzione abbia permesso di modificare la scena di “The Island”. In un altro filmato online, vengono confrontati alcuni fotogrammi di una panoramica in mare aperto con delle portaerei: il passaggio è identico a una sequenza di “Pearl Harbor”, girata dieci anni fa.
Merito degli effetti speciali – Nel particolare una delle sequenze dimostra il valore del lavoro al computer: nel filmato del 2005, che include incidenti e i cappottamenti girati con vere automobili dagli stuntmen, sono scomparsi i precedenti effetti speciali e sono stati aggiunti i giganti robot bellicosi al computer. (pp)
Niccolò Fantini
Guarda il video