Curiosità

Transformers 3: Michael Bay ha riciclato le scene

Fotogrammi identici per i film di Bay.

La tecnologia è un’arma a doppio taglio: un video su YouTube confronta alcuni frame di una scena di “Transformers 3” con due sequenze di “The Island” del 2005: identici.

“Alcuni video online confrontano le pellicole del regista e scovano i fotogrammi identici”

Riciclo del lavoro - La passione per gli effetti speciali dei film di fantascienza costa cara a Michael Bay che, in buona sostanza, ha riciclato alcuni fotogrammi della pellicola di sei anni fa e li ha riproposti al pubblico in salsa Transformers. Uno spettacolare inseguimento automobilistico nel traffico di un’highway americana diventa il set per una battaglia tra robot nel terzo episodio della saga.

La Rete non perdona – In un video su Youtube, il confronto è impietoso e dimostra l’autoplagio del regista di Transformers 3: con un’analisi in dettaglio, che include rallenty e focus sui particolari, viene mostrato come un sapiente lavoro di post produzione abbia permesso di modificare la scena di “The Island”. In un altro filmato online, vengono confrontati alcuni fotogrammi di una panoramica in mare aperto con delle portaerei: il passaggio è identico a una sequenza di “Pearl Harbor”, girata dieci anni fa.

Merito degli effetti speciali – Nel particolare una delle sequenze dimostra il valore del lavoro al computer: nel filmato del 2005, che include incidenti e i cappottamenti girati con vere automobili dagli stuntmen, sono scomparsi i precedenti effetti speciali e sono stati aggiunti i giganti robot bellicosi al computer. (pp)

Niccolò Fantini

Guarda il video

5 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us