Per noi occidentali le toilette giapponesi, soprattutto quelle degli hotel e dei locali pubblici, possono essere piuttosto complesse da utilizzare: sono infatti dotate di numerose funzioni, dal bidet integrato al player musicale, dal dispenser di carta igienica alla tavoletta motorizzata, controllabili da tastiere con simboli difficili da interpretare.
Per questo motivo l’associazione giapponese dei produttori di toilette ha deciso di venire incontro ai milioni di turisti che visiteranno il paese in occasione dei Giochi Olimpici del 2020 e qualche giorno fa ha presentato una nuova serie di icone che equipaggeranno tutti i water di prossima produzione.
Bisogni Hi-tech. In effetti le nuove immagini sembrano abbastanza chiare e dovrebbero permettere a chiunque di distinguere il tasto “lavaggio” da quello per lo scarico o per l’asciugatura ad aria calda.
La decisione di modificare definitivamente le icone dei water è stata presa in seguito a un sondaggio del 2015 condotto su un campione di turisti occidentali e dal quale era emerso che il 25% di questi avesse difficoltà nell’interpretare la simbologia presente nelle toilette.
Non è comunque la prima volta che il Sol Levante si trova a dover fare i conti con le difficoltà di comunicazione grafica verso il resto del mondo: qualche tempo fa è stata modificata l’icona delle terme perchè secondo i turisti la confondevano con l’indicazione di un ristorante che vendeva cibi caldi.