Focus

The best of iFocus

Le migliori foto dalla community: i fotografi di iFocus e i loro scatti più belli. Il vincitore e i finalisti del Premio della Giuria di Focus.it.

Cosa accade quando chiediamo ai nostri fotografi di mostrarci i loro scatti più belli? E quando tra questi scegliamo i migliori? La risposta è nella fotogallery del concorso The best of: il vincitore, cinque finalisti e 24 semifinalisti scelti dalla giuria di ifocus, in ordine alfabetico. Meglio di così...! (A cura si Sara Zapponi, agosto 2010)
 
Burkina Faso, uomo mooré di gio4colo
Un anziano mi accoglie, in un pomeriggio d'estate, nel suo villaggio nella savana del Burkina Faso.

Occhi africani di cioli (Lucia Zanghì)
Foto scattata a Rundu, in Namibia, dove ho svolto volontariato per una settimana. Questi occhi mi hanno colpito in modo particolare, non potevo non bloccare questo dolcissimo sguardo in uno scatto... [leggi tutto
 
DI SÉ RACCONTA Sono una siciliana appassionata di fotografia
 
I TAG DELLA FOTO the best of, bianco e nero, bambini, africa, volti, namibia

Piccola Janis di Elly89 (Elena Piccinini)
A mia sorella piace molto Janis Joplin; il giorno del suo compleanno le ho regalato quel paio di occhiali vintage. Ho voluto immortalare una bimba di 4 anni con uno strano paio di occhiali che imita Janis Joplin.
 
I TAG DELLA FOTO the best of, occhiali, bambini, volti

Flower in the sky di keisi (Ilaria Caricato)
Se fossimo un insetto probabilmente sarebbe questo lo scenario che si presenterebbe ai nostri occhi: un fiore che con i suoi petali sembra quasi voglia abbracciare l'infinito del cielo.
 
I TAG DELLA FOTO the best of, fiori, macro

Barca di neutra (Marisa Curci)
Nel sud ovest della Tunisia, il Chott el Jerid é un immenso lago salato che copre una superficie di quasi 5000 km quadrati. Rimane asciutto per la maggior parte dell’anno, ma con l’alta temperatura l’acqua evapora e il sale si solidifica rendendo la superficie del lago bianca e luccicante!... [leggi tutto]
 
DI SÉ RACCONTA Mi chiamo Marisa Curci, vivo nella splendida città di Trani. Viaggio spesso e altrettanto spesso sento la necessità di fermare il tempo con uno scatto. Tutto ciò che ho davanti agli occhi può essere bloccato, fermato, rivisto, conservato e soprattutto rivissuto.

Solo... di rrtmrrtm (Roberto Morandi)
È lui il re! Anziano e incontrastato in un paesaggio da fiaba in una giornata in cui cielo e terra sembravano fondersi insieme, quest'albero solitario, dalla chioma brizzolata, proclamava la sua maestosità.
 
DI SÉ RACCONTA La montagna è la mia casa, la macchina fotografica la mia fedele amica, la curiosità e la voglia di guardare oltre fanno parte del mio essere.
 
I TAG DELLA FOTO the best of, albero, neve, maestosità

Giganti di afran (Francesco Vita)
Nella Valle del Bryce Canyon due alberi secolari cercano disperatamente di raggiungere la luce. Ma per farlo devono crescere e crescere, cercando di superare i 50 m del Canyon! Uno spettacolo della natura, che difficilmente lascia il fiato.
 
DI SÉ RACCONTA Sono nato a Reggio Calabria, e crescendo sono diventato un pianificatore ambientale, esperto in sviluppo sostenibile. Mi sono avvicinato alla fotografia sin da piccolo, grazie a mio padre. Da poco sono passato alle macchine reflex e la mia passione sta diventando sempre più irrefrenabile per questo mondo.
 
I TAG DELLA FOTO america

Dubai di allezag (Alessandra Zagni)
Ho scattato questa foto durante una breve vacanza a Marzo a Dubai, nel deserto durante un'escursione. Nonostante il gruppo fosse abbastanza numeroso ricordo ancora il silenzio e quella luce incredibile.
 
DI SÉ RACCONTA In una foto può esserci una luce particolare, un sorriso , uno sguardo speciale, spesso irripetibile. Non sono una fotografa esperta, né lo faccio di professione, ma a mio modo cerco di colorare il mio mondo con le foto che scatto, senza tante pretese.
 
I TAG DELLA FOTO the best of, controluce

L'ignoto di Big_Fla (Flavio Lenoci)
Un nero abbagliante circonda la scena, un bianco potente la rasserena. L'architetto a Valencia realizzò tale museo; e lì volai per applaudire il maestro europeo. Così nacque questa foto in bianco e nero, spero vi piaccia, lo spero davvero!... [leggi tutto]
 
DI SÉ RACCONTA Nato il 1991 a Roma. Studente di professione, fotografo per passione, tennista per vocazione.
 
I TAG DELLA FOTO the best of, bianco e nero, mistero, santiago calatrava

Lavoratori dell'epoca di breton79 (Manuel Pesenti)
Mi trovavo in vacanza per festeggiare Capodanno nelle valli bergamasche e nel pomeriggio abbiamo visitato questa vecchia miniera. Sono rimasto incuriosito da questo attrezzo di lavoro, mi ha ispirato lo scatto a questo bel soggetto... [leggi tutto]
 
I TAG DELLA FOTO miniera, bergamo, carrello, the best of

Nuova...luce di dady2 (Danila Fornasier)
Stavo passeggiando nel centro di Celle Ligure quando la porta verde ha attirato la mia attenzione. Avevo bisogno di nuove emozioni e il tutto aveva un alone positivo. Adoro fotografare porte e finestre perché dietro ognuna di loro c'è una storia diversa... [leggi tutto]
 
DI SÉ RACCONTA Sono di Alassio ma ho vissuto tanti anni in maremma. Adoro fotografare i particolari e tutto ciò che mi emoziona. Mi piace sperimentare e conoscere nuove tecniche che mi diano l'input di migliorare... [leggi tutto]
 
I TAG DELLA FOTO the best of, porte, celle ligure

L’elemosinante di danielav (Daniela Vecciarelli)
Una persona povera che aspetta un dono in denaro dai passanti, ma la maggior parte la ignora, le passa di fronte con indifferenza quasi come fosse un straccio caduto a terra... [leggi tutto]
 
DI SÉ RACCONTA Fin da piccola coltiva una grande passione per la fotografia, lavoro di entrambi i genitori. Attualmente lavora con il padre, ma si sta specializzando nell’ambito della moda e della pubblicità per poter entrare nel settore... [leggi tutto]
 
I TAG DELLA FOTO the best of, elemosina

Solid water di fabiocam (Fabio Camandona)
Scattata al Lago da Candia durante l'inverno 2009. Lago completamente ghiacciato... [leggi tutto]
 
DI SÉ RACCONTA Fotografo da alcuni anni, ho ancora tutto da imparare.
 
I TAG DELLA FOTO the best of

Gli occhi dei bambini di fobo81
Durante un’escursione sull’isola si Zanzibar dal finestrino ho visto questa bambina che fissava il padre mentre faceva benzina. Ho scattato anche attraverso il finestrino sporco!... [leggi tutto]
 
I TAG DELLA FOTO the best of, bambini, volti

Ilha de Paquetà, Rio de Janeiro di gigipeis
A circa settanta minuti di traghetto dal centro di Rio de Janeiro c'è questa piccola isola tranquilla, dove non esistono automobili. Faccio il giro dell'isola in poco più di un ora con una bicicletta, facilissima da trovare a noleggio per pochi spiccioli.
 
DI SÉ RACCONTA Sono un vagabondo, giramondo, un po' zingaro e viaggiatore. Come da bambino, continuo a sognare un mondo migliore.
 
I TAG DELLA FOTO the best of, brasile, barche, viaggio

Voglio giocare di heidi63 (Paola Soban)
Durante un viaggio in Libia ho incontrato questa famiglia di nigeriani. I bambini erano dentro casa e la madre fuori. Le ho chiesto se potevo fotografarli e lei ha acconsentito. Il più piccolo è rimasto affascinato dalla mia macchina fotografica!... [leggi tutto]
 
DI SÉ RACCONTA Fotografa per diletto, probabilmente perché vengo da una scuola artistica e perché amo viaggiare ,conoscere altre culture, persone e luoghi. La fotografia è quanto c'è di meglio per immortalare quell'attimo di emozione che un viaggio ti riserva!
 
I TAG DELLA FOTO the best of, bambini, sguardi, africa, volti

Firenze di riflesso: Santa Maria Novella di iekk
Santa Maria Novella, come una vanitosa signora, si specchia in una pozzanghera dopo la pioggia. Una foto che sfida l'occhio ad incrociare due prospettive che ingannano e confondono la mente.
 
DI SÉ RACCONTA Ciao, mi chiamo Inga, sono una cinquantunenne, fiera di esserlo. Sono trent'anni che vivo in Italia ma sono di origine finlandese. Non sono una "fotografa". Semplicemente scatto le foto, come lo fa tanta altra gente.
 
I TAG DELLA FOTO the best of, firenze, riflessi, santa maria novella

Lotta per mangiare di iteu (Matteo Perazzolo)
Con il freddo chi mangia vive e delle volte purtroppo vale anche qua la legge del più forte. Foto scattata dopo molto tempo di attesa, alla fine l'attimo colto mi ha dato una gran soddisfazione!

DI SÉ RACCONTA
La fotografia, ed in particolare quella naturalistica e di animali è una mia grande passione, ci vuole pazienza e spesso bisogna saper cogliere i pochi secondi in cui si ha la fortuna di avvistare qualcosa o di assistere ad una situazione interessante. E'anche questo un modo per fondersi con la natura.

I TAG DELLA FOTO the best of, uccelli, cinciarella, fringuello

The way home di Joker74 (Fabio Moscatelli)
Dopo un intenso temporale passato al ripario di un tempio sul lago Inle, un incontro stupendo con questa bimba è valso l'intero viaggio in Birmania; ha invitato me e mia moglie nella sua casa per offrirci tè e frutta. Il caso ha voluto che il giorno dopo apprendessimo la notizia dell'arrivo della mia piccola Syria, che oggi ha 7 mesi... [leggi tutto]
 
DI SÉ RACCONTA Fabio Moscatelli, 35 anni di Roma, fotografo da circa 10 anni. Appassionato di fotografia di reportage e soprattutto di ritratti. Amo viaggiare e cogliere l'essenza del viaggio riportandola magari nei miei lavori... [leggi tutto]
 
I TAG DELLA FOTO the best of, bambini, sguardi, birmania, asia

Asino di kosmo87 (Paolo Amico)
Questo curioso asino l'ho trovato nei campi dell'entro terra siculo a Pietraperzia mentre passavo con l'auto. Non potevo non fotografare un soggetto così fotogenico.

DI SÉ RACCONTA Sono un fotoamatore. Spesso mi cimento con gli animali, per adesso frequento l'accademia di belle arti e non smetto mai di scattare.

I TAG DELLA FOTO
the best of, animali, asino

Fragili! di lu.petti (Luciana Petti)
Dopo il pranzo della domenica la nonna si è appartata in cucina. Non ama più la confusione chiassosa dei nipoti, da un po' preferisce starsene sola a pensare, lo sguardo lontano... La vedo, piccola e fragile come un cristallo.

DI SÉ RACCONTA Sono toscana, nata a Siena, faccio la designer e mi sono avvicinata alla fotografia dopo aver lavorato per anni con le belle foto degli altri. Adoro soprattutto fotografare le persone e cercare di leggere negli sguardi le piccole briciole della loro vita. Non so se ci sto riuscendo, però ci provo.

Traccia di marissima
Comprai la Cam e lo stesso giorno senza nessuna esperienza andai in un posto vicino casa mia (Germania, Mannheim) e d'istinto feci questo scatto, senza sapere ciò che poteva venir fuori. Poi ho continuato, ma questa resta la mia preferita!... [leggi tutto]

DI SÉ RACCONTA
Il destino di uno scatto.

I TAG DELLA FOTO the best of, germania, natura, primavera, campo

Lupi solitari 1 di maurizio massetti (Maurizio Massetti)
Non esiste una descrizione adeguata per questa mia foto, quando ho visto la scena (in Portogallo, dall'alto di un ponte) ho subito pensato che sarebbe diventata una foto, una delle mie preferite.

DI SÉ RACCONTA Medico ospedaliero, appassionato di fotografia nel poco tempo libero che mi rimane. Amo le scene di strada che vedono l'umanità sofferente come protagonista, suo malgrado. Ma anche un'alba, un tramonto o un intersecarsi di linee geometriche riescono ad incuriosirmi... [leggi tutto]

I TAG DELLA FOTO the best of, solitudine

Granchietto salterello di minotaurus (Carmine Giammetta)
Un amichetto conosciuto sulla spiaggia di Salvador de Bahia. Sembrava volesse accompagnarmi lungo il mio percorso prestandosi come il migliore dei fotomodelli.

DI SÉ RACCONTA Nato a Potenza nel 1977 e appassionato di foto da un anno circa. Non ho soggetti o situazioni particolari che prediligo catturare, ogni cosa merita uno scatto purché si realizzi nella mia mente ancor prima del fatidico click.

I TAG DELLA FOTO the best of, granchio, brasile

Sempre all'erta! di mizar1966 (Mariagrazia Patelli)
Questo è il mio gatto che fa la guardia al mio orto. Non sono sicura però che voglia davvero proteggere la mia verdura! Ogni tanto infatti mi fa qualche buco in mezzo alla verdura... ma pazienza, è troppo simpatico!... [leggi tutto]
 
DI SÉ RACCONTA Con la fotografia cerco di fermare tutto ciò che mi emoziona e quindi condividerlo con gli altri, anche se il risultato non sempre è quello desiderato... [leggi tutto]

Io e Tu di Mokottola Cagliari, io e tu. Oltre ogni confine, oltre ogni tramonto. Io e te... NOI sempre nell'eternità di un bacio... [leggi tutto]

DI SÉ RACCONTA Studentessa universitaria all'N anno di medicina veterinaria. Cerco di esprimere con ogni foto quel che vedo e sento guardando qualsiasi luogo o oggetto che mi affascina. Perché la magia si può trovare anche in una tazzina di caffè, non solo in un paesaggio mozzafiato... [leggi tutto]

I TAG DELLA FOTO the best of, tramonto, amore, bacio

Relax 2 di nonnofrenk (Franco Guiducci)
La foto è stata scattata all’interno del castello di Jaipur e fa parte di una serie. La ragazza quando si è accorta che la fotografavo mi ha fatto un sorriso smagliante che ricordo ancora con piacere e che ho anche immortalato in uno scatto.
 
DI SÉ RACCONTA Vivo a San Marino e, come il mio nickname può giustamente fare supporre, sono nonno di Sofia e Filippo. Fotografo ormai da “una vita” e prediligo foto di reportage e di paesaggio.
 
I TAG DELLA FOTO the best of, india

Vespa di smarties68 (Stefano Martini)
Foto scattata in autunno. Una vespa infreddolita che si era posata su uno zerbino.

DI SÉ RACCONTA Fotografo amatoriale, ritrattista e appassionato di macrofotografia.

I TAG DELLA FOTO the best of, insetti, macro, vespa

Primo piano di vassanna (Susanna Vassena)
Ha aperto le ali quasi a palesare tutta la sua bellezza senza la minima esitazione, perché abituato ai contatti umani. Nel Parco di Monte Urpinu (Cagliari) vivono tantissimi uccelli a diretto contatto con bambini e persone che vi si recano.
 
DI SÉ RACCONTA Amo fotografare, è il mio passatempo preferito. Fotografo tutto quello che attira la mia attenzione, soprattutto gli animali e le piante.

In trincea di Winnieida (Ida Esposito)
Doveva essere il secondo giorno di primavera e invece raggiungendo il Lago Matese mi trovo inebriata dalla meraviglia invernale della natura circostante. Il Lago era completamente ghiacciato, e delle recinzioni mi impedivano di raggiungere la parte centrale del lago. Forse l'uomo lì era veramente di troppo... [leggi tutto]

DI SÉ RACCONTA La fotografia è la mia vita, l'unica cosa che mi rende felice. Il riuscire ad immortalare un momento, un oggetto nel modo in cui io lo vedo... [leggi tutto]

I TAG DELLA FOTO bianco nero

Cosa accade quando chiediamo ai nostri fotografi di mostrarci i loro scatti più belli? E quando tra questi scegliamo i migliori? La risposta è nella fotogallery del concorso The best of: il vincitore, cinque finalisti e 24 semifinalisti scelti dalla giuria di ifocus, in ordine alfabetico. Meglio di così...! (A cura si Sara Zapponi, agosto 2010)
 
Burkina Faso, uomo mooré di gio4colo
Un anziano mi accoglie, in un pomeriggio d'estate, nel suo villaggio nella savana del Burkina Faso.