Curiosità

Mike Hughes si schianta col suo razzo a vapore

Il terrapiattista pentito (o fasullo), Mike Hughes, si schianta e muore durante un test di volo col suo razzo a vapore fai-da-te.

Mike Hughes, l'americano che alcuni anni or sono disse di voler dimostrare che la Terra è piatta scattando lui stesso delle fotografie da un razzo autocostruito (per evitare imbrogli), è morto il 22 febbraio scorso, durante un test di volo della sua bizzarra macchina volante, in California. Mike Mad Hughes, 64 anni e una carriera da stuntman, aveva l'obiettivo di raggiungere i 1.500 metri di altezza con un razzo fai-da-te con motore a vapore. Aveva già condotto diversi tentativi toccando quote sempre maggiori, ma l'ultimo lancio gli è risultato fatale.

«Non credo che Hughes pensasse per davvero che la Terra sia piatta», ha affermato Darren Shuster, suo portavoce: «credo che lo dicesse più che altro per farsi pubblicità e avere degli sponsor. Quello che davvero gli premeva era fare qualcosa di unico.»

Le immagini dell'ultimo lancio (vedi per esempio la pagina USA Today di Youtube) mostrano come alla partenza il paracadute sia stato immediatamente strappato dal razzo, subito dopo aver lasciato la piattaforma di lancio (il pianale di un piccolo furgone attrezzato da Hughes a rampa di lancio): dopo essere salito per alcune centinaia di metri, il razzo ritorna a terra senza freni, schiantandosi. Pochi giorni prima, intervistato, affermava: «Lo faccio per convincere le persone che si possono fare cose straordinarie: i miei lanci forse aiuteranno a ispirare altri».

25 febbraio 2020 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us