Curiosità

Tennisti matematici

I tennisti sono grandi matematici. Anche se non lo sanno.

Nessuno si è mai stupito della abilità dei tennisti di colpire la pallina che viaggia a qualche centinaio di chilometri l'ora? Chi l'ha fatto può avere una risposta in un articolo pubblicato sulla rivista inglese Nature, secondo cui i tennisti non sono solo "icone" mediatiche, ma anche abili matematici. Per colpire infatti la palla devono prevederne con precisione la traiettoria e il punto in cui arriverà quando la racchetta la colpisce. Per fare questo sfruttano, inconsciamente, un ramo della matematica che si chiama teoria bayesiana della probabilità".


Colpirla non è uno scherzo. Un giocatore infatti, oltre ai calcoli rapidissimi che deve fare per prevedere la posizione della pallina, incorporare nel colpo informazioni che provengono da esperienze precedenti sullo stesso campo o su campi simili, e da partite combattute anche qualche tempo prima con gli stessi avversari. In situazioni ambientali difficili, come un po' di foschia, il giocatore calcola sempre meno la traiettoria della palla direttamente e si affida invece a ricordi di match già combattuti. E l'integrazione di situazioni reali ed esperienze passate è proprio la base della probabilità bayesiana. Insomma i tennisti sono grandi matematici. Anche se non lo sanno.

15 gennaio 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us