Curiosità

Temporali: perché i fulmini si muovono a zig-zag?

I fulmini sono una potente scarica elettrica, con luce (il lampo) e suono (il tuono). E mostrano spettacoli di luci a zig-zag eccezionali.

I fulmini partono quando si crea una differenza di potenziale elettrico all'interno di una nuvola, o tra nuvola e suolo. E la parte luminosa del fulmine è in realtà la parte di scarica elettrica che va dal suolo alla nube. Il fenomeno che dà l'impressione di vedere zigzagare un fulmine dipende da una forma altamente conduttiva dell'ossigeno, detta "singoletto" (una molecola di 2 atomi di ossigeno), che si accumula in modo irregolare lungo il tragitto del fulmine. Lo spiegano gli scienziati dell'Università del South Australia, che hanno studiato il "modello a gradini" dei fulmini studiando foto ad alta velocità.

Che cosa sono i leader? I lampi sono preceduti da leader, scariche pilota composte da aria ionizzata, caricata elettricamente, che si diffonde dal fondo di una nube temporalesca. I forti campi elettrici di queste nubi creano aree in cui si accumulano alte concentrazioni di ossigeno singoletto, le cui molecole hanno uno stato energetico più basso del normale ossigeno. Il leader arriva al suolo attivando il fulmine, e ne rende visibile il percorso a zig-zag. L'ossigeno altamente conduttivo, infatti, fa sì che i gradini attraversati dalla scarica elettrica si illuminino intensamente per un milionesimo di secondo. Alla fine di ogni gradino, lungo circa 50 metri, c'è una pausa di oscurità, poi l'accumulo si ripete per un nuovo balzo luminoso. 

8 maggio 2024 Roberto Mammì
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us