Curiosità

Qual è la strategia perfetta per trovare parcheggio?

Quando cerchiamo parcheggio, è meglio lasciare l'auto al primo posto libero o conviene avvicinarsi il più possibile alla meta? Ecco la strategia più efficace.

Tra le cause di stress più comuni degli automobilisti c'è quello di guidare nel traffico in città, quello di stare ore in fila in autostrada, quello di ricordarsi dove è stata parcheggiata l'automobile e, soprattutto, quello di cercare e ricercare (spesso invano) un agognato parcheggio. E allora: conviene accaparrarsi il primo posto auto libero che si trova, oppure cercarne uno più vicino all'entrata, per esempio, di un supermercato o di una spiaggia affollata?

il dubbio: la metto qui o lì? A questo grande dubbio che ci insegue da quando abbiamo preso la patente, ha provato a rispondere uno studio della Boston University che, tramite una simulazione al computer, ha considerato tre opzioni: la prima è quella solitamente scelta dai più sbrigativi, che parcheggiano l'automobile nel primo posto libero che trovano. La seconda è di chi prova invece ad addentrarsi nel parcheggio e poi si ferma appena vede un posto libero tra due auto. E poi c'è l'ultima: è quella generalmente scelta dalle persone più pigre, che si dirigono subito vicino alla destinazione e solo dopo, partendo da lì, girano alla ricerca del posto più comodo.

E allora: esiste la strategia del parcheggio migliore? Secondo questo studio (ma attenzione, tempo fa ne era uscito un altro), è più vantaggiosa la seconda, ovvero la via di mezzo, specie in termini di tempo: fa camminare di più ma risparmia la ricerca accanita del posto migliore.

Meglio camminare di più. Ovviamente, la scelta dei pigri che arrivano fino alla destinazione con la loro automobile conviene soltanto se c'è un rapido ricambio di vetture, il che rende più probabile trovare presto un posto vicino alla meta. Infine, chi parcheggia più lontano possibile, anche se impiega più tempo con la lunga camminata, si stressa di meno. E si sa che camminare di più - magari a passo svelto - significa anche più salute.

-----------------------

Di Margherita Zannoni. Su Focus in edicola trovi tante pillole di scienza nello Speciale Focus Domande&Risposte!

7 giugno 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us