Curiosità

Sposare un atleta famoso? Può far male

Le mogli degli atleti denunciano stress e "dipendenza da marito". Gli specialisti insegnano a queste donne tecniche di autocontrollo per non farsi travolgere dalla carriera brillante ma a volte...

Sposare un atleta famoso? Può far male
Le mogli degli atleti denunciano stress e "dipendenza da marito". Gli specialisti insegnano a queste donne tecniche di autocontrollo per non farsi travolgere dalla carriera brillante ma a volte effimera dei loro compagni.

Victoria Addams, moglie del capitano della nazionale inglese David Bekham, ha ammesso di aver sofferto di disordini alimentari. Colpa del marito?
Victoria Addams, moglie del capitano della nazionale inglese David Bekham, ha ammesso di aver sofferto di disordini alimentari. Colpa del marito?

Secondo un'indagine presentata di recente all'annuale meeting dell'Associazione sociologica americana, essere la moglie di un atleta di successo è fonte notevole di stress a causa della logorante vita quotidiana a fianco di uomini strenuamente votati a lavoro e carriera.
Marito-dipendenti. I trasferimenti, i ritiri con la squadra, la pressione dei media, i tifosi scatenati, gli imprevedibili infortuni, le continue ridiscussioni dei contratti: tutto ciò concorrerebbe a relegare queste signore in una posizione di dipendenza ossessiva nei confronti del marito e della sua carriera, tanto brillante quanto effimera.
Manuale di sopravvivenza. Per loro, abituate a godere dei vantaggi di un successo solo riflesso, Steven M. Ortiz, sociologo della Oregon State University, ha elaborato una sorta di manuale di sopravvivenza per esercitarsi a riprendere le redini della propria vita: una sorta di lavoro di autocontrollo per allenare queste mogli a "correre da sole".

(Notizia aggiornata al 2 settembre 2002)

22 agosto 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us