Curiosità

SpaceX Starship Musk

Primi test per la nuova astronave di SpaceX, progettata da fanatici della fantascienza - è evidente. Ma è vera, e annuncia l'arrivo della stagione del turismo spaziale.

Anno 1947, (l'ennesimo) "primo viaggio" sulla Luna. Gli astronauti (un playboy misogino del dopoguerra e una donna alla spasmodica ricerca di pubblicità) scoprono ben presto che il nostro bel satellite è abitato, e che i lunatici sono piuttosto ostili alla Terra. Al termine di una serie di avventure all'altezza dei personaggi, e perciò piuttosto noiose, salvano la razza umana e tornano sulla Terra. Nel complesso, nulla che valga veramente la pena di ricordare di questo All Aboard for the Moon, romanzo breve di Harold Sherman (mai tradotto in italiano), se non fosse per l'astronave: identica, ma proprio identica (tolta la bandiera) alla Starship di Elon Musk - o di SpaceX, se preferite. È quella a destra nell'immagine qui sotto, per chi non l'avesse capito.

Pronta sulla sua piattaforma per i primi test di lancio e rientro in verticale, per questa volta non volerà nello Spazio: è infatti un primo modello (da 37 metri di altezza e 9 di larghezza), probabilmente di poco più piccolo del progetto finale di nave stellare - starship, appunto - che Musk vuole per inaugurare la navigazione turistica e commerciale nel Sistema Solare, prima con la tratta Terra-Luna e, in futuro, con destinazione Marte.

11 gennaio 2019 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us