Curiosità

SpaceX Starship Musk

Primi test per la nuova astronave di SpaceX, progettata da fanatici della fantascienza - è evidente. Ma è vera, e annuncia l'arrivo della stagione del turismo spaziale.

Anno 1947, (l'ennesimo) "primo viaggio" sulla Luna. Gli astronauti (un playboy misogino del dopoguerra e una donna alla spasmodica ricerca di pubblicità) scoprono ben presto che il nostro bel satellite è abitato, e che i lunatici sono piuttosto ostili alla Terra. Al termine di una serie di avventure all'altezza dei personaggi, e perciò piuttosto noiose, salvano la razza umana e tornano sulla Terra. Nel complesso, nulla che valga veramente la pena di ricordare di questo All Aboard for the Moon, romanzo breve di Harold Sherman (mai tradotto in italiano), se non fosse per l'astronave: identica, ma proprio identica (tolta la bandiera) alla Starship di Elon Musk - o di SpaceX, se preferite. È quella a destra nell'immagine qui sotto, per chi non l'avesse capito.

Pronta sulla sua piattaforma per i primi test di lancio e rientro in verticale, per questa volta non volerà nello Spazio: è infatti un primo modello (da 37 metri di altezza e 9 di larghezza), probabilmente di poco più piccolo del progetto finale di nave stellare - starship, appunto - che Musk vuole per inaugurare la navigazione turistica e commerciale nel Sistema Solare, prima con la tratta Terra-Luna e, in futuro, con destinazione Marte.

11 gennaio 2019 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us