Poco più di un mese fa abbiamo ammirato le foto finaliste di uno dei concorsi per fotoreporter più prestigiosi al mondo, il Sony World Photography Awards 2014: oggi la giuria di esperti che ha valutato le oltre 70 mila foto della competizione ha scelto due italiani tra i vincitori dell'edizione di quest'anno.
Si tratta di Ivan Pedretti, che ha trionfato nella categoria "Open Panoramic", dedicata alle foto panoramiche scattate da fotoamatori, e di Andrea Menozzi, proclamato migliore fotografo tra i concorrenti italiani.
Una stellata sul mare
Ivan Pedretti ha vinto con uno scatto intitolato "Starry lighthouse" ("Faro stellato") realizzato a Capo Spartivento, nel sud della Sardegna, nell'aprile 2013. La foto, che potete ammirare qui sopra, è un'immagine panoramica ricavata dalla giustapposizione di 12 scatti orizzontali a lunga esposizione, realizzati con un cavalletto e un tempo di posa di 30 secondi. «L'ho scattata alle quattro del mattino, e immortala l'arco della Via Lattea che si forma da sud a nord a Capo Spartivento. Ero affascinato dal paesaggio visto nella costa meridionale della mia isola, e il faro ha reso il tutto speciale» ha detto Pedretti in un'intervista.
«Vorrei ringraziare la giuria. E Dio, per aver messo tutte quelle stelle in cielo» ha aggiunto Ivan, che è un ingegnere chimico da sempre appassionato di fotografia panoramica, e spera ora di fare della sua passione un lavoro da freelance. Pedretti ha vinto una fotocamera Sony e la possibilità di concorrere contro i vincitori delle altre nove categorie "Open" (per fotoamatori) per un premio di 5 mila dollari (quasi 3600 euro). [Guarda il sito di Ivan Pedretti, è spettacolare]
Pronto per il prossimo numero
Il romano Andrea Menozzi si è invece aggiudicato il premio come miglior fotografo italiano di tutte le categorie Open, con questa foto intitolata "Beyond the Curtain/ Oltre il sipario", che rappresenta Aimillios, un artista di strada greco, impegnato in un numero da circo a Roma. Per inseguire il suo sogno di acrobata circense il 21enne di Rodi ha lasciato la famiglia e da due anni lavora nei teatri occupati di Roma.
I vincitori finali verranno annunciati il 30 aprile.
Al secondo posto tra i migliori fotografi italiani si è classificato Francesco Mollo, un giornalista del Quotidiano della Calabria autore di questa immagine intitolata "Al Luna Park".