Curiosità

Sony vuole Aaron Sorkin per il film su Jobs

Sony corteggia lo sceneggiatore di "The Social Network".

Sony avrebbe scelto lo sceneggiatore per il film tratto dalla biografia autorizzata sullo scomparso Steve Jobs disponibile dallo scorso lunedì. È Aaron Sorkin che ha adattato per il grande schermo "The Social Network", il film sulla nascita di Facebook.

“Aaron Sorkin ha portato il film su Facebook alla notte degli Oscar”

Grande schermo - The Social Network - sceneggiato da Aaron Sorkin e diretto da David Fincher - non ha vinto l’Oscar 2011 per il miglior film che è andato a “Il discorso del re”, ma si è comunque portato a casa tre premi importanti: la miglior sceneggiatura non originale (Aaron Sorkin), il miglior montaggio (Angus Wall e Kirk Baxter), e la miglior colonna sonora (Trent Reznor e Atticus Ross).

Obiettivo Oscar - La scelta di Aaron Sorkin per la sceneggiatura della biografia dell’ex boss di Apple, come rivela il Los Angeles Times, non sarebbe quindi casuale. Aaron Sorkin, insomma, aveva trasformato il libro “The Accidental Billionaires” (Miliardari per caso) di Ben Mezrich in un film da Oscar. E Sony spera che lo sceneggiatore possa ripetere la stessa “magia” con la storia di Sveve Jobs.

Steve e Mark - Aaron Sorkin - che tra l’altro conosceva Steve Jobs dai tempi di Pixar - sarebbe quindi l’uomo giusto per decifrare un personaggio complesso come il fondatore di Apple com’è riuscito a cogliere le sfumature, professionali e personali di Mark Zuckerberg, giovane studentello di Harvard che sarebbe diventato uno dei protagonisti della scena mondiale del web.

Caccia all’attore (o attori) - Sony è già anche alle prese con la scelta del casting, una scelta non facile perché la vita di Jobs spazia dal periodo della gioventù fino al dirigente cinquantenne che ha affascinato il mondo con i suoi geniali iPhone e iPad. Senza dimenticare ovviamente la visibile perdita di peso causata dal cancro al pancreas . Chi ha visto il film “I pirati di Silicon Valley”, o magari la serie TV ER (Medici in prima linea) ricorderà l’attore Noah Wyle che interpretata rispettivamente Steve Jobs e John Carter. Noah Wyle sarebbe, secondo me perfetto per la parte, e sembra che abbia già detto che “darebbe un occhio per vestire i panni dello scomparso Jobs”. Staremo a vedere…

Silvia Ponzio

26 ottobre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us