Curiosità

Smeraldi con "certificato di nascita"

Scoperto un nuovo sistema per capire l'origine degli smeraldi. E tagliare alla radice il contrabbando di pietre preziose.

Smeraldi con "certificato di nascita"
Scoperto un nuovo sistema per capire l'origine degli smeraldi. E tagliare alla radice il contrabbando di pietre preziose.

Il colore verde dello smeraldo è dovuto al cromo contenuto nella
Il colore verde dello smeraldo è dovuto al cromo contenuto nella

La guerra al contrabbando di pietre preziose ha un'arma in più. Un sistema che rivela il luogo di estrazione degli smeraldi potrebbe infatti contribuire a mettere sotto controllo il contrabbando di queste pietre preziose.
Un metodo era già stato individuato nel 2000, ma richiedeva attrezzature e procedimenti non molto diffusi tra i commercianti di pietre e i laboratori.
Dagli isotopi agli infrarossi. I ricercatori avevano scoperto che negli smeraldi, la proporzione di isotopi dell'ossigeno è una caratteristica strettamente legata alle regioni nelle quali è estratto. Ora, invece, i ricercatori francesi del National Polytechnic Institute of Lorraine (INPL) e del CNRS di Nancy, hanno provato una un nuova tecnica che utilizza gli spettri infrarossi, già utilizzati dai commercianti per controllare l'eventualità che gli smeraldi siano stati trattati artificialmente per nascondere le imperfezioni. Il team ha raccolto campioni di 46 miniere di smeraldi di tutto il mondo e ha scoperto che i loro spettri si suddividono in cinque gruppi differenti che corrispondono esattamente a cinque differenti regioni geografiche. I ricercatori hanno già utilizzato il metodo per mostrare che uno smeraldo spacciato come colombiano a una fiera di pietre preziose a Basilea, in Svizzera, proveniva in realtà dall'Afghanistan.
Guerra al contrabbando. Diversamente dai rubini e dai diamanti, gli smeraldi non sono considerate pietre preziose legate ai “conflitti”, ossia gioielli che aiutano a finanziare il commercio illegale di armi; inoltre, nessun paese detentore di smeraldi è sottoposto a sanzioni internazionali sulle esportazioni. Tuttavia il commercio di smeraldi è collegato al traffico illegale di droga dalla Colombia e dall'Afghanistan. Gli smeraldi sono estratti anche in Africa, Russia e Brasile, ma il contrabbando è un problema che appartiene in particolare modo alla Colombia, dove il governo sta combattendo duramente per regolarizzare il commercio delle pietre preziose.

(Notizia aggiornata al 24 gennaio 2004)

24 gennaio 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us