Curiosità

Sicuri che quella S sul petto di Superman sia davvero una S?

Al contrario di quanto immagina la maggior parte di noi, il simbolo che si trova sulla tuta di Superman non è una S. E ha un preciso significato...

La S che siamo abiutati a vedere sul petto del supereroe per antonomasia, non è l'iniziale di Superman. Anzi, al contrario di quanto generalmente si crede, non è nemmeno una S. Qualche anno fa il fumettista Usa Geoff Johns, che disegna Superman dal 2006, ha spiegato infatti che si tratta i dun simbolo: è lo stemma di famiglia della casata di El sul pianeta Krypton, casata alla quale appartiene Kal-El (nome kryptoniano di Clark Kent, alter ego di Superman sulla Terra).
 
Spiegazione diretta. Il logo rappresentato sulla tuta blu del supereroe nella lingua del pianeta Krypton significa "speranza". Nella pellicola L'uomo d'acciaio (2013), lo conferma lo stesso Superman, rispondendo alla richiesta della moglie Lois Lane di avere spiegazioni sul simbolo che porta sul petto.
16 agosto 2022 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us