Curiosità

Si può raffreddare una stanza tenendo il frigo aperto? (No, anzi è peggio!)

Confessatelo, nelle giornate di caldo insopportabile sarà venuta anche a voi la tentazione di rinfrescarvi tenendo il frigo aperto. Ma non è una buona idea...

State pensando di dare refrigerio a una stanza tenendo apeta la porta del frigo? Ha senso? Se si stacca la spina dalla presa elettrica, si può raffreddare per poco tempo un'area limitata, ma se si tiene la porta aperta del frigo mentre è regolarmente in funzione, non solo il freddo non dura, ma l'ambiente comincia a riscaldarsi.

Scambio di energia. Il frigorifero, infatti, è una macchina termica che, sulla base del cosiddetto ciclo frigorifero, viene alimentata dall'energia elettrica per creare il freddo, e lo fa sottraendo calore all'ambiente interno, a temperatura più bassa, per rilasciarlo all'ambiente esterno, caratterizzato da una temperatura superiore.

Il calore sottratto al suo interno per mezzo dell'evaporatore viene trasferito alla stanza attraverso il condensatore, ossia le serpentine situate nella parte posteriore dell'elettrodomestico. Secondo la termodinamica, il lavoro di trasformazione compiuto dal frigorifero è negativo, ma il processo prevede anche un altro lavoro esterno positivo, poiché, in base al secondo principio della termodinamica, non è possibile realizzare una trasformazione il cui unico risultato sia quello di far passare calore da un corpo più freddo a uno più caldo.

Un frigo in funzione genera dunque normalmente una certa quantità di calore che viene dissipata al suo esterno

26 luglio 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us