Curiosità

Si può raffreddare una stanza tenendo il frigo aperto? (No, anzi è peggio!)

Confessatelo, nelle giornate di caldo insopportabile sarà venuta anche a voi la tentazione di rinfrescarvi tenendo il frigo aperto. Ma non è una buona idea...

State pensando di dare refrigerio a una stanza tenendo apeta la porta del frigo? Ha senso? Se si stacca la spina dalla presa elettrica, si può raffreddare per poco tempo un'area limitata, ma se si tiene la porta aperta del frigo mentre è regolarmente in funzione, non solo il freddo non dura, ma l'ambiente comincia a riscaldarsi.

Scambio di energia. Il frigorifero, infatti, è una macchina termica che, sulla base del cosiddetto ciclo frigorifero, viene alimentata dall'energia elettrica per creare il freddo, e lo fa sottraendo calore all'ambiente interno, a temperatura più bassa, per rilasciarlo all'ambiente esterno, caratterizzato da una temperatura superiore.

Il calore sottratto al suo interno per mezzo dell'evaporatore viene trasferito alla stanza attraverso il condensatore, ossia le serpentine situate nella parte posteriore dell'elettrodomestico. Secondo la termodinamica, il lavoro di trasformazione compiuto dal frigorifero è negativo, ma il processo prevede anche un altro lavoro esterno positivo, poiché, in base al secondo principio della termodinamica, non è possibile realizzare una trasformazione il cui unico risultato sia quello di far passare calore da un corpo più freddo a uno più caldo.

Un frigo in funzione genera dunque normalmente una certa quantità di calore che viene dissipata al suo esterno

26 luglio 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us