State pensando di dare refrigerio a una stanza tenendo apeta la porta del frigo? Ha senso? Se si stacca la spina dalla presa elettrica, si può raffreddare per poco tempo un'area limitata, ma se si tiene la porta aperta del frigo mentre è regolarmente in funzione, non solo il freddo non dura, ma l'ambiente comincia a riscaldarsi.
Scambio di energia. Il frigorifero, infatti, è una macchina termica che, sulla base del cosiddetto ciclo frigorifero, viene alimentata dall'energia elettrica per creare il freddo, e lo fa sottraendo calore all'ambiente interno, a temperatura più bassa, per rilasciarlo all'ambiente esterno, caratterizzato da una temperatura superiore.
Il calore sottratto al suo interno per mezzo dell'evaporatore viene trasferito alla stanza attraverso il condensatore, ossia le serpentine situate nella parte posteriore dell'elettrodomestico. Secondo la termodinamica, il lavoro di trasformazione compiuto dal frigorifero è negativo, ma il processo prevede anche un altro lavoro esterno positivo, poiché, in base al secondo principio della termodinamica, non è possibile realizzare una trasformazione il cui unico risultato sia quello di far passare calore da un corpo più freddo a uno più caldo.
Un frigo in funzione genera dunque normalmente una certa quantità di calore che viene dissipata al suo esterno