Curiosità

È possibile indovinare la fila più veloce al supermercato?

Secondo la "teoria delle code", cioè lo studio matematico delle attese, la possibilità di scegliere la fila più rapida al supermercato è soltanto una su quattro.

Lo sapete che nonostante tutte le fantasiose strategie che adottate al supermercato, la probabilità di accodarsi con il carrello della spesa nella fila più veloce è piuttosto bassa? Fatevene una ragione: ogni cassa ha la stessa probabilità di fastidiosi rallentamenti che possono essere causati da un problema con un pagamento, da un cliente molto lento, da un cassiere inesperto e così via.

Si tratta di una questione di statistica: immaginando quattro code con carrelli nel complesso ugualmente pieni, abbiamo soltanto una possibilità su quattro di scegliere quella più rapida, e ugualmente di trovarci nella più lenta fra tutte. A dirlo è la "teoria delle code", cioè lo studio matematico delle attese.

In alcuni supermercati questo problema viene risolto con una sola lunga coda che alla fine smista le persone a più casse. In effetti, in questo modo l'attesa diventa quella giusta per tutti ma è anche vero che una lunga coda al posto di tante brevi dà ai clienti la sensazione (sbagliata) di aspettare di più. Per questo, pochissimi supermercati l'adottano: per non spaventare i clienti quando si mettono in fila davanti a una sola lunga coda per le casse.

Ogni mese su Focus in edicola trovi tante curiosità nello Speciale Focus Domande&RispostePerché non ti abboni?

5 febbraio 2023
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us