Curiosità

È possibile indovinare la fila più veloce al supermercato?

Secondo la "teoria delle code", cioè lo studio matematico delle attese, la possibilità di scegliere la fila più rapida al supermercato è soltanto una su quattro.

Lo sapete che nonostante tutte le fantasiose strategie che adottate al supermercato, la probabilità di accodarsi con il carrello della spesa nella fila più veloce è piuttosto bassa? Fatevene una ragione: ogni cassa ha la stessa probabilità di fastidiosi rallentamenti che possono essere causati da un problema con un pagamento, da un cliente molto lento, da un cassiere inesperto e così via.

Si tratta di una questione di statistica: immaginando quattro code con carrelli nel complesso ugualmente pieni, abbiamo soltanto una possibilità su quattro di scegliere quella più rapida, e ugualmente di trovarci nella più lenta fra tutte. A dirlo è la "teoria delle code", cioè lo studio matematico delle attese.

In alcuni supermercati questo problema viene risolto con una sola lunga coda che alla fine smista le persone a più casse. In effetti, in questo modo l'attesa diventa quella giusta per tutti ma è anche vero che una lunga coda al posto di tante brevi dà ai clienti la sensazione (sbagliata) di aspettare di più. Per questo, pochissimi supermercati l'adottano: per non spaventare i clienti quando si mettono in fila davanti a una sola lunga coda per le casse.

Ogni mese su Focus in edicola trovi tante curiosità nello Speciale Focus Domande&RispostePerché non ti abboni?

5 febbraio 2023
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us