Lo sapete che nonostante tutte le fantasiose strategie che adottate al supermercato, la probabilità di accodarsi con il carrello della spesa nella fila più veloce è piuttosto bassa? Fatevene una ragione: ogni cassa ha la stessa probabilità di fastidiosi rallentamenti che possono essere causati da un problema con un pagamento, da un cliente molto lento, da un cassiere inesperto e così via.
Si tratta di una questione di statistica: immaginando quattro code con carrelli nel complesso ugualmente pieni, abbiamo soltanto una possibilità su quattro di scegliere quella più rapida, e ugualmente di trovarci nella più lenta fra tutte. A dirlo è la "teoria delle code", cioè lo studio matematico delle attese.
In alcuni supermercati questo problema viene risolto con una sola lunga coda che alla fine smista le persone a più casse. In effetti, in questo modo l'attesa diventa quella giusta per tutti ma è anche vero che una lunga coda al posto di tante brevi dà ai clienti la sensazione (sbagliata) di aspettare di più. Per questo, pochissimi supermercati l'adottano: per non spaventare i clienti quando si mettono in fila davanti a una sola lunga coda per le casse.
Ogni mese su Focus in edicola trovi tante curiosità nello Speciale Focus Domande&Risposte. Perché non ti abboni?