Curiosità

Si impara meglio se l'insegnante gesticola?

L'apprendimento coinvolge anche la gestualità. Infatti abbiamo imparato a contare con le mani da piccoli. E anche da adulti...

I gesti stimolano gli allievi a fissare nella memoria sia i concetti sia i movimenti con cui esprimerli in modo corretto e convincente. Che il corpo possa aiutarci a imparare non è una sorpresa. Gli esempi non mancano: uno per tutti, da piccoli si comincia a contare aiutandosi con le dita.

Da adulti continuiamo a usare i movimenti con la stessa finalità, anche se non ce ne rendiamo conto. L’apprendimento, infatti, non coinvolge solo la memoria dichiarativa (quella che ci permette di ricordare i concetti) ma anche quella non dichiarativa, associata alla memorizzazione di gesti che diventano automatici (per esempio camminare o andare in bicicletta).

Fissare i concetti aiutandoci con i gesti ci permette di usare entrambi i sistemi di memorizzazione, aumentando le probabilità di ricordare. Non a caso, nelle situazioni in cui dobbiamo esporre un concetto importante triplichiamo il tempo passato a gesticolare.

MOVIMENTI NEL CERVELLO. Andrew Manches, psicologo dell’Università di Edimburgo, spiega inoltre che il mondo fisico è strettamente legato ai nostri pensieri, tanto che se ci capita di visualizzare un’azione, per esempio quella espressa dal verbo raccogliere, nel nostro cervello si attivano le aree che controllano i muscoli coinvolti in tale azione.

21 febbraio 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us