Curiosità

Si corre a Indianapolis


Nel cuore dello Stato dell’Indiana da più di novant’anni si tiene la gara automobisitica più famosa degli Stati Uniti: la 500 miglia di Indianapolis. Ma anche la più pericolosa con centinaia di morti dal 1911. La prima edizione si svolse il 30 maggio del 1911 su una pista pavimentata a piccoli mattoni e fu vinta da Ray Harroun che grazie al premio divenne miliardario e poi si ritirò. Il re dei piloti è oggi Alain Prost con il numero record di 51 Gran Premi vinti e 106 podi (primo, secondo o terzo) su 199 gare corse, che gli è valso il soprannome di “professore”.

Nella foto, Ray Harroun corre nella prima gara di Indianapolis

30 maggio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us