Curiosità

Sherpa, l'app intelligente

Tiene a mente le nostre abitudini e ci aiuta a non far tardi agli appuntamenti. E non solo.

Un assistente preciso e affidabile. Si chiama Sherpa, come le guide che conducono le spedizioni sull'Himalaya (e che prendono a loro volta il nome da una popolazione del Nepal, ndr). Ma questo Sherpa è un'app per iPhone, una delle prime in grado di usare l'intelligenza predittiva, così definita perché studiando le nostre abitudini arriva "prevedere" come ci comporteremo. Nel caso di un'app questo vuol dire informazioni utili al momento giusto, come per esempio l'indicazione della strada più rapida per raggiungere una destinazione incrociando i dati sul traffico con i nostri orari. Ma a differenza dei navigatori Gps, Sherpa non ha bisogno di input: le basta avere accesso al nostro calendario e alla nostra posizione per comunicarci spontaneamente l'itinerario migliore. E per capire le nostre abitudini legge la nostra posta: la tecnologia su cui si basa le permette di classificare le email in base al contenuto ed estrarne le informazioni chiave per capire chi siamo.

Sherpa ha memoria e capacità di analisi: ricorda i nostri spostamenti e si sforza di capire cosa stiamo facendo. Se per esempio abbiamo segnato sul calendario una lezione di inglese in giorni diversi della settimana, dopo le prime volte ci ricorderà l'impegno e - se necessario - ci guiderà a destinazione anche se sul calendario avremo scritto solamente "inglese". Allo stesso modo, se legge la parola "aereo" sul calendario, mentre andiamo in aeroporto raccoglie i documenti di viaggio che ci serviranno per imbarcarci. E tiene continuamente d'occhio il meteo, per avvertirci quando portare l'ombrello.

Qualcosa di simile a quello che già fa Google Now, l'app predittiva sviluppata da Google per i cellulari Android, il cui slogan è: l'informazione giusta al momento giusto. Con un'occhio alla nostra agenda e l'altro a servizi web come meteo, calendario, mappe del traffico, tenta di guidarci tra un appuntamento e l'altro grazie ad avvisi che appaiono al momento giusto sullo schermo dello smartphone e ci dicono cosa fare. E anche l'app Grokr si basa sullo stesso concetto: avvisi del traffico e segnalazioni su cose interessanti nei dintorni in base alla nostra posizione e alle nostre abitudini e gusti.

Al momento Sherpa è ancora in versione "beta", ma presto sarà accessibile a tutti attraverso l'app store. Il suo creatore, Bill Farrell, ha spiegato che il punto di forza dell'app è un algoritmo che fa sì che impari continuamente da noi. Ma senza violare la nostra privacy, visto che non conserva la cronologia dei nostri spostamenti. Perché per essere un bravo assistente virtuale non basta la precisione, serve anche la discrezione.

8 aprile 2013 Eugenio Spagnuolo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us