Sei incinta? Te lo dice IKEA

Una singolare pubblicità di Ikea permette alle aspiranti di mamme di sapere se sono incinte e offre loro un buono sconto per l’acquisto del lettino.

pipi-ikea
L'annuncio dell'IKEA recita: Far pipì su questa pubblicità può cambiarvi la vita"... In realtà, è qualcos'altro che hai fatto prima che ti ha cambiato la vita, eventualmente.

Una pubblicità del genere non l’avevamo davvero mai vista. E non solo per il contenuto creativo.

Protagonista del rivoluzionario annuncio pubblicitario è SUNDVIK, un lettino per bambini di IKEA: la pagina che lo pubblicizza invita i lettori, o meglio le lettrici, a… farci la pipì sopra per scoprire se la loro vita sta per cambiare per sempre.

Arriva la cicogna? Nascosto nella pagina promozionale c’è infatti un test di gravidanza che, in caso di positività, rivelerà un codice da utilizzare per acquistare il lettino con uno sconto del 50% rispetto al prezzo normale.

La pubblicità è apparsa in Svezia nell’ultimo numero della rivista femminile Amelia e grazie ai social network ha fatto rapidamente il giro del mondo.

Per ottenere lo sconto devi essere incinta. E devi dimostrarlo....

La campagna è stata ideata dall’agenzia svedese Åkestam Holst e, di fatto, utilizza le stesse tecnologie presenti nei comuni test di gravidanza: il buono sconto è stato stampato utilizzando uno speciale inchiostro contenente gli anticorpi sensibili all’hCG, l’ormone della gravidanza. La reazione con la pipì della neomamma ne causa il cambiamento di colore e quindi la comparsa del buono sconto.

Non è chiaro come reagiranno i dipendenti di Ikea quando, alle casse, si vedranno consegnare le pagine pubblicitarie recanti la lieta notizia...

 

Qui sotto uno spot... sullo spot.

16 Gennaio 2018 | Rebecca Mantovani