Curiosità

I segreti del cioccolato fondente

Sprigionare gli aromi del cacao, combinarli in una miscela speciale, dare al cioccolato il giusto equilibrio... Ecco come nasce una tavoletta Excellence.

(Contenuto realizzato da Focus in collaborazione con Lindt)

Tutto il gusto del cioccolato fondente - a parte l’aggiunta di bacche di vaniglia e zucchero - è già racchiuso nelle fave di cacao, ma bisogna saperle lavorare con cura ed esperienza perché emerga nella sua straordinaria complessità.

La tavoletta di Lindt Excellence 70%, una volta uscita dal confezionamento.

Passaggio dopo passaggio, senza che gli ingredienti cambino, ma semplicemente attraverso varie lavorazioni, il cioccolato continua a mutare il proprio stato fisico e, con esso, forma e aromi. Lindt ha perfezionato nel tempo un processo che assicura al suo cioccolato il massimo della qualità, a partire dal 1879 quando Rodolphe Lindt ha messo a punto la prima conca, inventando di fatto il «cioccolato fondente», battezzato così perché si scioglie in bocca.

Oggi, quella tecnica e tutte le altre lavorazioni sono state perfezionate e vengono applicate con rigore e precisione infinitesimali. Quali sono quelle che fanno la differenza nel creare una tavoletta di Lindt Excellence 70%?

I segreti del cioccolato fondente
Versione per PC
Versione per Smarthone

22 aprile 2016
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us