Curiosità

Estinto l'uomo, resterà solo una formica?

Dopo l’uomo, un'altra specie dominerà il pianeta Terra. Quale? Le opinioni sono diverse e vanno dai ratti alle formiche. A meno che...

Molti film di fantascienza partono da una catastrofe che farà (quasi) scomparire la popolazione umana dalla Terra. E si pongono il problema di chi saranno i prossimi dominatori del pianeta. Che possano essere le scimmie antropomorfe, come accade nel film Apes revolution - Il pianeta delle scimmie, di prossima uscita in Italia, è molto improbabile. Ci sono infatti solo poche migliaia di gorilla (due specie), scimpanzé e bonobo, e che possano prendere le redini del pianeta è quasi impossibile.

Piccoli e onnipresenti. Se ci limitiamo ai mammiferi (il gruppo di animali all’interno dei quali si è sviluppata l’intelligenza con più frequenza) secondo Jan Zalasiewicz, un paleobiologo dell’università di Leicester, i nostri successori potrebbero essere i ratti; aumentando di dimensioni, potrebbero sfruttare la loro complessa struttura sociale per iniziare a prendere possesso di molti ambienti lasciati dagli uomini. Ma altri esperti scommettono su animali che conoscono bene, come Mark Moffet e le sue formiche; l’entomologo, d’accordo con il grande sociobiologo Edward Wilson, afferma infatti che “le formiche controllano già il pianeta”. A un livello che noi uomini non possiamo percepire, perché la maggior parte della loro vita si svolge sotto i nostri piedi. In termini di biomassa e di numero di individui sono molto superiori alla nostra specie.

Batteri o elettroni? Cosa che si può dire anche per i batteri, come affermava il grande evoluzionista Stephen J. Gould. Sono immensamente più numerosi degli uomini, anche se immensamente più piccoli. E dominano (letteralmente) ogni ecosistema, dagli oceani all’atmosfera al nostro stesso corpo. Evolvono soprattutto a una velocità molto superiore a quella delle specie di dimensioni maggiori.
Ma Zalasiewicz non prefigura altre forme di vita come dominatori futuri del pianeta: «Se dovesse nascere qualcosa di più intelligente, sarà elettronico». Anche il futurologo Ray Kurzweil ha predetto da tempo che la singolarità, il punto in cui l’intelligenza umana sarà superata da quella delle macchine, avverrà nel 2045. Anche prima che la nostra specie scompaia, insomma, le minacce sono dietro l’angolo.

Sette animali che cambiano taglia sotto al nostro naso
VAI ALLA GALLERY (N foto)

L'invasione dei mini-mostri
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Il pesce che utilizza gli utensili
VAI ALLA GALLERY (N foto)

23 luglio 2014 Marco Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us