Scene dai bassifondi

Bunker, fognature, miniere, scavi archeologici e persino luoghi di culto: c'è un mondo intero che brulica sotto ai nostri piedi. Le foto di alcune curiose e inaspettate realtà sotterranee.

reu_rtr3h9egcorbis_gf005173reu_rtr4s95ireu_rtxz92kreu_rtx1904dreu_rtr3zvmxreu_rtx17g9icorbis_42-61175443reu_rtr4ftbnreu_rtx11cojreu_rtr1r7qicon_h_9.05395452reu_rtr3ku2yreu_rtr3o96areu_rtr4bk2yreu_rtr4so0freu_rtxzerhreu_rtr4soj1reu_rtx1amm6reu_rtr4o015Approfondimenti
reu_rtr3h9eg

Un operaio all'interno del Cuncas II tunnel, destinato a deviare e trasportare l'acqua del fiume São Francisco nella regione nordorientale del Brasile, soggetta a drammatiche siccità.

corbis_gf005173

Luce spettrale nella grotta naturale di Gaping Gill, una cavità profonda 98 metri nel North Yorkshire, Inghilterra. È la più grande caverna inglese ad aprirsi naturalmente alla superficie.

reu_rtr4s95i

I giochi di alcuni ragazzi in una miniera di sale di Soligorsk, a 420 metri di profondità a sud di Minsk, in Bielorussia. Molti abitanti della cittadina accusano problemi respiratori per la frequentazione di questi ambienti.

reu_rtxz92k

Preghiere nella chiesa cristiana orientale ortodossa di San Giorgio a Lalibela in Etiopia. L'edificio monolitico in tufo è una delle 11 chiese rupestri scavate nella roccia di questa località, ed è protetto dall'Unesco.

reu_rtx1904d

Le preghiere sottoterra di alcuni fedeli a Lalibela, in Etiopia. Queste chiese sono collegate tra loro da cunicoli sotterranei. Tutto intorno, in superficie, è il deserto.

reu_rtr3zvmx

Il Large Hadron Collider (LHC): il super acceleratore del CERN si trova in un tunnel sotterraneo di 27 km, situato a circa 100 m di profondità nella cittadina di Saint-Genis-Pouilly vicino a Ginevra. LHC, come è stato migliorato negli ultimi due anni

reu_rtx17g9i

Scavi archeologici sotto al Bethlem Royal Hospital, nei pressi della Liverpool Street Station, a Londra. I lavori per una nuova stazione ferroviaria hanno portato alla luce una ventina di teschi di epoca romana e una fossa comune con migliaia di corpi usata per seppellire le vittime di un'epidemia di peste di circa 650 anni fa. A Londra il re Plantageneto sepolto sotto a un parcheggio

corbis_42-61175443

Lavori nel Tunel Emisor Oriente (TEO), il tunnel per fognature più grande del mondo costruito nel 2012 a Città del Messico. Con i suoi 7,5 m di diametro si estende per 62 km nelle viscere della città.

reu_rtr4ftbn

Mariam, 9 anni, insieme al fratello nell'antico cimitero di Jabal al-Zawiya, nella campagna di Idlib (Siria), usato come nascondiglio dai civili in fuga dalla guerra.

reu_rtx11coj

Una donna aspetta di essere tratta in salvo dopo essere precipitata con la sua auto in un sinkhole a Toledo, in Ohio.
Altre foto di sinkhole: guarda

reu_rtr1r7qi

Case scavate nella roccia a Kandovan, a 650 km da Teheran, Iran. Guarda anche le case più strane del mondo

con_h_9.05395452

L'antica stazione metropolitana londinese di Down Street (Mayfair), chiusa dal 1932. Durante la Seconda Guerra Mondiale servì da rifugio antiaereo da Winston Churchill.

reu_rtr3ku2y

Un giovane cercatore d'oro al lavoro in una coltivazione di cacao vicino a Bouafle, in Costa d'Avorio.

reu_rtr3o96a

Un giovane minatore al lavoro con il suo asino nella miniera di carbone di Choa Saidan Shah, nella provincia del Punjab, Pakistan.

reu_rtr4bk2y

Caschi e maschere antigas in un bunker segreto costruito per Benito Mussolini a Villa Torlonia (Roma) tra il 1942 e il 1943.

reu_rtr4so0f

Ribelli siriani scavano tunnel nella montagna per proteggersi dai bombardamenti delle forze governative a al-Latamna (Siria).

reu_rtxzerh

Viaggio turistico nei tunnel d'acqua militari a Beihai, sull'isola di Nangan, a nord di Taiwan, un tempo in prima linea contro la Cina.

reu_rtr4soj1

Lavori per un tunnel a Seattle con "Bertha", la macchina perforatrice più grande del mondo: è lunga oltre 99 metri, alta 17,4 (come un palazzo di cinque piani) e pesante 7 mila tonnellate.

reu_rtx1amm6

Una giornalista francese si cala nel tunnel di Cu Ch, nascosto nella giungla a circa 70 km da Ho Chi Minh, in Vietnam. La rete di tunnel sotterranei lunga 200 km fu usata dalla resistenza locale durante la guerra contro gli Stati Uniti.

reu_rtr4o015

Devoti induisti impegnati in una celebrazione religiosa presso un tempio nelle grotte di Batu a Kuala Lumpur (Malesia). Durante questi rituali è diffuso il Kavadi, l'usanza di perforarsi la pelle con spilloni e uncini come pratica purificatrice.
Altri spettacolari rituali religiosi

Un operaio all'interno del Cuncas II tunnel, destinato a deviare e trasportare l'acqua del fiume São Francisco nella regione nordorientale del Brasile, soggetta a drammatiche siccità.