Curiosità

Scegli il finale del film

Scegli tu il finale sul touchscreen.

Un film pensato per essere interattivo: lo spettatore sceglie l’azione in alcuni passaggi chiave, sceglie come deve finire il film e ne determina la durata.

“Un esperimento di cinematografia in Israele: film interattivo per iPad, con finale a scelta”

Scelta multipla - Negli anni ’80 andavano di moda i libri con il finale interattivo, scegliendo tra opzioni multiple, si saltava a una data pagina dove la storia continuava secondo il plot scelto. Anche al cinema ci sono stati diversi esperimenti su strutture narrative che prevedono l’interazione da parte degli spettatori, come questo film.

Pellicola interattiva - Si intitola turbulence ed è la storia di un trio di amici israeliani che si incontrano a Manhattan, vent’anni dopo che le loro strade si sono separate. La pellicola è stata sviluppata dal professor Nitzan Ben Shaul dell’Università di Tel Aviv: dura 83 minuti se nessuno interviene, quando invece lo spettatore provoca un cambiamento nella trama, il film si allunga e può durare per più di due ore. In alcuni passaggi chiave, allo spettatore vengono richieste delle azioni: il personaggio sullo schermo deve o non deve inviare il messaggio al cellulare? A seconda dell’opzione scelta su uno schermo touchscreen, dove lampeggia un’icona di un telefonino, la trama va avanti. Per vedere Turbulence ci vuole un computer: il consiglio è di seguirlo su un tablet touch, come l’iPad.

I venti lavori del futuro. Guarda la gallery!

16 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us