Scatti vincenti

1160 foto in concorso, centinaia di lettori agguerriti in lotta a colpi di click. Alla fine di settimane di strenue discussioni e votazioni, il vincitore è risultato Pellicodiving con la sua foto "I tre moschettieri", classificatasi prima anche nella categoria "Cartoline dal mondo". I suoi delfini sono stati immortalati in Polinesia: in particolare saltano tutti i giorni tra le tre e le cinque del pomeriggio all'interno di una pass (canale naturale) che consente il ricambio d'acqua all'interno dell'atollo di Rangiroa. Pellicodiving li ha fotografati con un tele-obiettivo a circa 150 metri di distanza.
A tutti gli altri, vincitori e partecipanti, vanno i ringraziamenti e i complimenti della redazione.

"Due cuori, una palma e il mare: i nostri sogni si riflettono nel Mar Rosso". Così Rankaboy commenta il suo scatto, il più votato nella categoria "Cartoline dal mondo".
La giuria ha scelto i vincitori tra le 25 foto più votate di ogni categoria. Non sempre chi ha ricevuto più punti è stato scelto dalla giuria. Ma questo non vuol dire che le sue foto non siano piaciute... anzi. Proprio per questo, in questa fotogallery abbiamo raccolto gli scatti scelti dalla giuria e quelli più votati dai lettori. Chi desidera vedere tutte le foto in concorso segua questo link...

Il vincitore della categoria "Naturalmente" è questo piccolo canguro. O meglio, Gunther, che lo ha ritratto nel Koala Garden National Park di Kuranda, un paese a una trentina di chilometri da Cairns, in Australia.
La foto si era fermata al decimo posto nella classifica delle immagini più votate della categoria.
L'immagine è stata tagliata per motivi di impaginazione, nel link qui in basso è possibile vederla nelle dimensioni originali.

La foto più votata nella categoria "Naturalmente" ha sollevato più d'un dubbio. Per molti lettori era incomprensibile che potesse avere così tanti voti (oltre 4000), ma un controllo tecnico ha fugato ogni dubbio: Rankaboy, autore dello scatto, ha molti amici che lo hanno votato tutti i giorni con una puntualità svizzera e pazienza certosina.
La giuria ha invece contestato il nevischio sui prati secchi e gli alberi spogli. Mai visto nulla di simile in piena estate.

Per la categoria "Estate italiana" la giuria ha assegnato il premio a questo scatto di Ale85. Soggetto originale, ottimi colori, immagine perfettamente a tema.
Da ammirare ascoltando in sottofondo l'inno di Mameli.

Il nickname dell'autore ha un sapore slavo, Dani Lazarov. Curioso che sia lui a essere il più votato nella categoria "Estate italiana". Il murales che ha immortalato si trova a Orgosolo, in provincia di Nuoro.

Quale posto migliore della spiaggia all'imbrunire per perdersi nel fantastico mondo dei sogni?
La foto di Sarè ha vinto nella categoria "Tutti al mare" a pari punti con la prossima immagine. La giuria non è riuscita a trovare un accordo e il premio è stato assegnato ad entrambi i fotografi.

Lo scatto "rubato" da Aurezio su una spiaggia greca vince ex aequo nella categoria "Tutti al mare".

La foto più votata nella categoria "Tutti al mare" è stata quella di Ren. Il consiglio della moglie, a mollo in questa paradisiaca laguna, era quello di non farsi prendere dall'indecisione e volare a fare un tuffo.

Ai lettori di Focus piacciono gli animali, è innegabile. Esotici, domestici, piccoli e grandi. Vista la gran quantità di foto di animali, la giuria ha istituito un premio speciale. Se lo è aggiudicato Pio1974, l'autore di questo scatto,
Ma il suo gatto dorme comodamente in quella posizione? A giudicare da come "se la ronfa", c'è da pensare di sì.

Anche per le foto di bambini è stato istituito un premio speciale della giuria. Hanno vinto gli occhi di Greta, la piccola cuginetta di Mg.euacho.

L'estate è una festa di luci e di colori. La giuria ha scelto 5 foto che rappresentassero l'esplosione e i contrsti cromatici di questi mesi. Il premio, alla fine, è andato a "Ombrellino da sole" di Gianluca Ciralli.

La colazione di una farfalla "scovata da Misael ha vinto il premio speciale per la miglior foto di insetti.

Tra gli scatti inviati dai lettori, molti avevano come soggetto i fiori, vera primizia dell'estate. La giuria ha istituito un premio speciale per questi gioelli della natura. Se l'è aggiudicato il girasole di Yll che ci ha scritto "Riguardando la foto ho creduto per un attimo di essermi sbagliata e di aver fotografato il sole! Per me è un fiore splendido."
Cosa ne pensate?

È proprio vero che il cane è il migliore amico dell'uomo! Questo, ad esempio, il suo padrone non lo lascia mai, neanche quando dorme...
L'istantanea di Suomi si è aggiudicata il premio speciale per la foto più originale

"Cosa non si farebbe per un bicchiere di champagne gratis!!" ha pensato Freamont quando ha scattato questa foto che si aggiudica il premio speciale per l'immagine più divertente.

In un canale a fianco della centrale elettrica di Turbigo si forma un'onda famosa tra i canoisti per le possibilità che offre di essere "cavalcata".
Il faro in controluce e il buio della notte hanno aiutato NekeHercules a costruire questo effetto mosso. A lui va il premio speciale per la tecnica fotografica. Agli altri quattro virtuosi dell'obiettivo che hanno ricevuto la nomination per questo riconoscimento, i complimenti della giuria.



Il premio speciale per i ritratti se lo aggiudica - dopo un'accesa discussione della giuria - Marcofocus. La foto è stata scattata in Myanmar (ex Birmania), vicino a un convento gremito di monaci giovani e non. Racconta Marcofocus: "Questi tre li ho immortalati mentre camminano su un lunghissimo ponte di tek (circa 3-4 km, come si può vedere dalla foto). Penso sia il più lungo del mondo".

Il soggetto più "gettonato" di tutto il concorso è stato quello dei tramonti, immancabili nel portfolio di ogni fotografo estivo. Ne sono giunti centinaia. Il tramonto veneziano di Vivaely con tanto di gondola sullo sfondo e riflesso del sole sull'acqua ha vinto il premio speciale dedicato appunto ai tramonti.

La Sicilia in piena estate è un susseguirsi di paesi ornati a festa, con lunghe file di bancarelle e mercati, con bande musicali, orchestre e cantanti di grido, con il continuo rimbombo di mortaretti e di fuochi di artificio. Questo perché in estate ogni paese siciliano celebra la festa in onore del suo santo patrono.
Le foto di Prolissa hanno vinto il premio speciale "Reportages". Sono state scattate durante la festa in onore di san Paolo.

La festa di San Paolo parte in Chiesa, dove alcuni devoti, "scaldano" i fedeli.

La statua di San paolo viene portata in spalla per le strade del paese.

Giunta nella piazza principale del paese, la processione viene accolta da milioni di fettuccine colorate sparate in aria.

1160 foto in concorso, centinaia di lettori agguerriti in lotta a colpi di click. Alla fine di settimane di strenue discussioni e votazioni, il vincitore è risultato Pellicodiving con la sua foto "I tre moschettieri", classificatasi prima anche nella categoria "Cartoline dal mondo". I suoi delfini sono stati immortalati in Polinesia: in particolare saltano tutti i giorni tra le tre e le cinque del pomeriggio all'interno di una pass (canale naturale) che consente il ricambio d'acqua all'interno dell'atollo di Rangiroa. Pellicodiving li ha fotografati con un tele-obiettivo a circa 150 metri di distanza.
A tutti gli altri, vincitori e partecipanti, vanno i ringraziamenti e i complimenti della redazione.
22 ottobre 2003