Curiosità

Quante persone sono risorte per la Cristianità?

Secondo le Sacre Scritture della Cristianità, oltre ai "celebri" casi di Gesù Cristo e di Lazzaro, i mortali risorti sulla Terra sarebbero più di dieci.

I due casi "celebri" di resurrezione, sono i più noti: quello di Lazzaro (ad opera di Gesù Cristo) e quello di Gesù stesso. In realtà, i mortali che secondo le Scritture ebbero in dono la resurrezione sulla Terra, e non solamente in Cielo, sono più di dieci.

Autori dei miracoli, oltre a Dio e a Cristo, sono principalmente gli apostoli Pietro e Paolo e i profeti Elia ed Eliseo. Nel Nuovo Testamento sono riportati i casi di Tabità, generosa sarta della cittadina di Giaffa, famosa per la quantità di opere buone, resuscitata dal Pietro (Atti 9, 36-43); Paolo Eutico è invece il ragazzo resuscitato da Paolo presso la città di Troade, dopo che Eutico si era addormentato mentre ascoltava l'apostolo, cadendo dalla finestra (Atti 20, 7-12).

Lazzaro di Betania, morto per una malattia, è stato resuscitato da Gesù dopo quattro giorni (Giovanni 11, 1-44); sempre Cristo ha resuscitato il figlio di un’anonima vedova della cittadina di Nain (Luca 7, 11-17) e la figlia di Giairo, un notabile di Cafarnao (Matteo 9, 18-26; Marco 5, 21-43; Luca 8, 40-56). Per quanto riguarda Gesù l'elenco è forzatamente incompleto: non tiene conto di un imprecisato numero di santi (nel senso di giusti), i cui corpi tornarono alla vita dopo l’ultimo respiro di Gesù sulla croce (Matteo 27, 50-53).

Profeti all’opera. Nel Vecchio Testamento sono citati i casi del figlio della vedova di Sarepta, città della Fenicia, resuscitato dal profeta Elia (Primo Libro dei Re 17, 8-24); il figlio della donna della cittadina di Sunam, resuscitato dal profeta Eliseo (Secondo Libro dei Re 4, 8-37); un uomo che venne a contatto con le ossa del profeta Eliseo (Secondo Libro dei Re 13, 1-25). Infine, in una visione, il profeta Ezechiele vede una valle cosparsa di ossa che tornano a vivere per opera di Dio (Libro di Ezechiele 37, 1-14).

21 aprile 2019 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us