Curiosità

Quante persone sono risorte per la Cristianità?

Secondo le Sacre Scritture della Cristianità, oltre ai "celebri" casi di Gesù Cristo e di Lazzaro, i mortali risorti sulla Terra sarebbero più di dieci.

I due casi "celebri" di resurrezione, sono i più noti: quello di Lazzaro (ad opera di Gesù Cristo) e quello di Gesù stesso. In realtà, i mortali che secondo le Scritture ebbero in dono la resurrezione sulla Terra, e non solamente in Cielo, sono più di dieci.

Autori dei miracoli, oltre a Dio e a Cristo, sono principalmente gli apostoli Pietro e Paolo e i profeti Elia ed Eliseo. Nel Nuovo Testamento sono riportati i casi di Tabità, generosa sarta della cittadina di Giaffa, famosa per la quantità di opere buone, resuscitata dal Pietro (Atti 9, 36-43); Paolo Eutico è invece il ragazzo resuscitato da Paolo presso la città di Troade, dopo che Eutico si era addormentato mentre ascoltava l'apostolo, cadendo dalla finestra (Atti 20, 7-12).

Lazzaro di Betania, morto per una malattia, è stato resuscitato da Gesù dopo quattro giorni (Giovanni 11, 1-44); sempre Cristo ha resuscitato il figlio di un’anonima vedova della cittadina di Nain (Luca 7, 11-17) e la figlia di Giairo, un notabile di Cafarnao (Matteo 9, 18-26; Marco 5, 21-43; Luca 8, 40-56). Per quanto riguarda Gesù l'elenco è forzatamente incompleto: non tiene conto di un imprecisato numero di santi (nel senso di giusti), i cui corpi tornarono alla vita dopo l’ultimo respiro di Gesù sulla croce (Matteo 27, 50-53).

Profeti all’opera. Nel Vecchio Testamento sono citati i casi del figlio della vedova di Sarepta, città della Fenicia, resuscitato dal profeta Elia (Primo Libro dei Re 17, 8-24); il figlio della donna della cittadina di Sunam, resuscitato dal profeta Eliseo (Secondo Libro dei Re 4, 8-37); un uomo che venne a contatto con le ossa del profeta Eliseo (Secondo Libro dei Re 13, 1-25). Infine, in una visione, il profeta Ezechiele vede una valle cosparsa di ossa che tornano a vivere per opera di Dio (Libro di Ezechiele 37, 1-14).

21 aprile 2019 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us