Curiosità

Russia: in arrivo l'hotel spaziale

Per una vacanza in orbita.

Se sei un tipo che ama viaggiare e i soldi non ti mancano, avrai sicuramente visitato gran parte del mondo e ogni anno diventa più difficile trovare una meta all'altezza delle tue aspettative. Che ne diresti di un albergo con vista sulla Terra? Più all'altezza di così è impossibile…

“È il viaggio di andata e ritorno all'hotel spaziale che costa un botto”

Vista impareggiabile - Turismo spaziale? Se ne parla già da un po', ma forse il primo hotel intergalattico potrebbe essere già pronto entro il 2016. Sergey Kostenko, amministratore delegato della russa Orbital Technologies, svela i piani della sua azienda che prevedono la costruzione di una speciale navicella spaziale - la Commercial Space Station - che orbiterà a 217 miglia intorno alla Terra. L'albergo spaziale sarà in grado di ospitare sette persone nelle sue 4 cabine con un'esclusiva vista - ed è proprio il caso di dirlo - sul pianeta Terra.

Prezzi astronomici - Oltre all'impareggiabile panorama dallo spazio, l'hotel propone bagni e docce oltre a un vitto ben più ricco di quello liofilizzato propinato agli astronauti: piatti cucinati sulla Terra e poi scaldati nel microonde. Sono invece proibiti gli alcolici. Quanto costa questa vacanza spaziale? Circa un milione di dollari (poco meno di 700 mila euro) . A dirla tutta, il prezzo del soggiorno nello spazio è tutto sommato “economico” - 157 mila dollari - ma è il viaggio di andata e ritorno sul razzo Soyuz che costa un botto: 785 mila dollari. (gt)

Silvia Ponzio

18 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us