Curiosità

Russia: in arrivo l'hotel spaziale

Per una vacanza in orbita.

Se sei un tipo che ama viaggiare e i soldi non ti mancano, avrai sicuramente visitato gran parte del mondo e ogni anno diventa più difficile trovare una meta all'altezza delle tue aspettative. Che ne diresti di un albergo con vista sulla Terra? Più all'altezza di così è impossibile…

“È il viaggio di andata e ritorno all'hotel spaziale che costa un botto”

Vista impareggiabile - Turismo spaziale? Se ne parla già da un po', ma forse il primo hotel intergalattico potrebbe essere già pronto entro il 2016. Sergey Kostenko, amministratore delegato della russa Orbital Technologies, svela i piani della sua azienda che prevedono la costruzione di una speciale navicella spaziale - la Commercial Space Station - che orbiterà a 217 miglia intorno alla Terra. L'albergo spaziale sarà in grado di ospitare sette persone nelle sue 4 cabine con un'esclusiva vista - ed è proprio il caso di dirlo - sul pianeta Terra.

Prezzi astronomici - Oltre all'impareggiabile panorama dallo spazio, l'hotel propone bagni e docce oltre a un vitto ben più ricco di quello liofilizzato propinato agli astronauti: piatti cucinati sulla Terra e poi scaldati nel microonde. Sono invece proibiti gli alcolici. Quanto costa questa vacanza spaziale? Circa un milione di dollari (poco meno di 700 mila euro) . A dirla tutta, il prezzo del soggiorno nello spazio è tutto sommato “economico” - 157 mila dollari - ma è il viaggio di andata e ritorno sul razzo Soyuz che costa un botto: 785 mila dollari. (gt)

Silvia Ponzio

18 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us