ECCO LA SOLUZIONE. Per calcolare la lunghezza totale del perimetro della siepe, consideriamo separatamente le parti orizzontali e quelle verticali (fate riferimento alla figura sotto, "La soluzione").
Cominciamo dagli elementi verticali, evidenziati in azzurro: la linea di destra misura 11 metri (è un dato) e notiamo che la somma dei tre segmenti azzurri, sulla sinistra, è pari alla lunghezza della linea di sinistra, dunque anche la loro somma è pari a 11 metri. Dunque la somma delle misure delle linee verticali è pari a 11+11 cioè 22 metri.
Consideriamo ora le parti orizzontali: considerando le linee orizzontali a partire dalla prima in alto e procedendo verso il basso, ricaviamo che la loro somma è (12 + A) + 12 + B + B + A, ma sappiamo anche che A + B = 10 (vedi il disegno, prima linea in basso). Dunque sostituendo 10 al posto di A + B, deduciamo che la somma delle parti orizzontali risulta uguale a 12 +12 + 10 + 10 cioè 44 metri.
Infine sommando le lunghezze delle parti orizzontali e di quelle verticali viene che la lunghezza totale è 22 + 44 = 66 metri.