Time Lapse Mania vai allo speciale

Rio e le cascate dell'Iguazú: un viaggio in time-lapse

Per gli amanti del time-lapse, una cartolina animata della città brasiliana e dei salti d'acqua al confine con l'Argentina.

È una delle metropoli più chiacchierate del momento e il crocevia di importanti eventi internazionali: Rio de Janeiro, già città ospite della Giornata Mondiale della Gioventù, si prepara ad accogliere i campionati mondiali di calcio nel 2014, e le Olimpiadi nel 2016.

Gli obiettivi dei fotografi di tutto il mondo continuano a prenderla di mira, ma quello che state per vedere è più di un semplice scatto. Il filmmaker californiano Joe Capra (questo il suo sito) ha immortalato gli scorci più suggestivi del colosso brasiliano, unendoli in un time-lapse mozzafiato: l'affollatissimo lungo mare di Copacabana, la funicolare panoramica, il Cristo Redentore sul Corcovado, i colori delle favelas, i nuvoloni che si addensano sulla città e le sue luci notturne.

Che stellata, sopra Rio: guarda come sarebbe la città senza inquinamento luminoso

Tra una "cartolina" e l'altra, si inseriscono le spettacolari immagini di un'altra meta che il fotografo ha toccato nello stesso viaggio: le cascate dell'Iguazù, al confine tra lo stato brasiliano del Paraná e la provincia argentina di Misiones, 275 salti d'acqua coronati, in alcune foto, da grandi arcobaleni.

Acqua in caduta libera: le più belle foto di cascate

Inutile dire che, come tanti altri time-lapse, anche questo video ha tutte le carte in regola per diventare virale. Ma perché questa tecnica sta spopolando sul web? Secondo alcune analisi, perché ci permette di osservare cambiamenti nella realtà che normalmente non noteremmo, poiché troppo diluiti nel tempo. Premendo l'acceleratore sul trascorrere delle ore, o dei mesi, il time-lapse consente di confrontare le metamorfosi del soggetto scelto (una città, un fiore, uno scorcio di cielo) e apprezzare meglio le differenze.

Ti potrebbero interessare anche:

Tutti i migliori video in time-lapse
Le foto delle città più colorate del mondo
Gli skyline più spettacolari riflessi nell'acqua
10 Settembre 2013 | Elisabetta Intini