Curiosità

Ridley Scott è innamorato del 3D

In preparazione il prequel di Alien in 3D.

Ridley Scott annuncia il suo amore per le nuove tecnologie del cinema: da ora in avanti userà sempre il 3D per i suoi film.

“Il regista sta preparando il “prequel” della saga di Alien, in tre dimensioni”

Dall’Islanda - L’annuncio del regista arriva dal famoso ComicCon di San Diego, attraverso un’intervista via satellite: al momento Ridley Scott si trova in Islanda per le riprese della sua ultima opera cinematografica: “Prometheus”, il supposto prequel della saga di Alien.

Amore per il 3D – Tra le chicche della fiera su fumetti, film e fantascienza in California, c’è anche questa dichiarazione del regista di Alien: “non farò più a meno del 3D, neppure per una semplice scena di dialogo. Adoro l’intero processo. Il 3D apre un universo di possibilità e mi ha impressionato molto”.

Esperienza come operatore - Ridley Scott è uno di quegli artisti del cinema che amano mettersi dietro l’obiettivo della macchina da ripresa, la scelta è dovuta alla sua formazione: il regista è professionalmente nato come operatore e conosce la tecnologia e la scelta delle lenti per le speciali riprese tridimensionali.

Il suo Prometeo – Il nuovo film di Ridley Scott, “Prometheus“, le cui riprese sono iniziate nell’isola del Nord Europa lo scorso marzo, verrà dunque realizzato escusivamente in tre dimensioni. Si tratta di un’inedita opera aliena, che doveva fungere da capitolo zero della saga degli Alieni disegnati dalla fantasia dell’artista elvetico H.G. Giger. In realtà, stando alle indiscrezioni, il prometeo di Scott, che dovrebbe arrivare nei cinema del pianeta a giugno 2012, è in realtà un’opera che vive da sola, a prescindere dal resto della Saga. Nel film il cast è di tutto rispetto, tra i protagonisti si contano: Noomi Rapace, Michael Fassbender, Idris Elba, Sean Harris e la bellissima Charlize Theron. (pp)

Niccolò Fantini

25 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us