Ridley Scott annuncia il suo amore per le nuove tecnologie del cinema: da ora in avanti userà sempre il 3D per i suoi film.
“Il regista sta preparando il “prequel” della saga di Alien, in tre dimensioni”
Dall’Islanda - L’annuncio del regista arriva dal famoso ComicCon di San Diego, attraverso un’intervista via satellite: al momento Ridley Scott si trova in Islanda per le riprese della sua ultima opera cinematografica: “Prometheus”, il supposto prequel della saga di Alien.
Amore per il 3D – Tra le chicche della fiera su fumetti, film e fantascienza in California, c’è anche questa dichiarazione del regista di Alien: “non farò più a meno del 3D, neppure per una semplice scena di dialogo. Adoro l’intero processo. Il 3D apre un universo di possibilità e mi ha impressionato molto”.
Esperienza come operatore - Ridley Scott è uno di quegli artisti del cinema che amano mettersi dietro l’obiettivo della macchina da ripresa, la scelta è dovuta alla sua formazione: il regista è professionalmente nato come operatore e conosce la tecnologia e la scelta delle lenti per le speciali riprese tridimensionali.
Il suo Prometeo – Il nuovo film di Ridley Scott, “Prometheus“, le cui riprese sono iniziate nell’isola del Nord Europa lo scorso marzo, verrà dunque realizzato escusivamente in tre dimensioni. Si tratta di un’inedita opera aliena, che doveva fungere da capitolo zero della saga degli Alieni disegnati dalla fantasia dell’artista elvetico H.G. Giger. In realtà, stando alle indiscrezioni, il prometeo di Scott, che dovrebbe arrivare nei cinema del pianeta a giugno 2012, è in realtà un’opera che vive da sola, a prescindere dal resto della Saga. Nel film il cast è di tutto rispetto, tra i protagonisti si contano: Noomi Rapace, Michael Fassbender, Idris Elba, Sean Harris e la bellissima Charlize Theron. (pp)
Niccolò Fantini