di Simone Santoni
L’idea è venuta a Mark Dermul, un fan sfegatato della famosa saga diretta da George Lucas. Non poteva permettersi di restaurare la casupola di Luke Skywalker da solo, così ha chiesto aiuto su Facebook ed è riuscito a mettere insieme una squadra pronta a sporcarsi le mani, e a finanziare, il suo progetto.
"11.000 dollari hanno salvato la casa del cavaliere Jedi"
Guida turistica o capo mastro? - Mark Dermul è un’insolita guida turistica che organizza tour in Nord Africa, presso le location che appaiono nei film. Nel 2010, durante una delle sue visite guidate, si è imbattuto nella famosa abitazione a forma di igloo usata nel terzo episodio della saga di Star Wars e, visto lo stato di degrado della struttura, ha pensato bene di restaurarla.
Campagna social - Mark ha sfruttato Facebook per promuovere e trovare finanziamenti per il progetto - Save Lars Project - e, come spesso succede quando si coinvolgono i social network, il popolo di internauti ha risposto numeroso. Sono stati raccolti circa 11.000 dollari e se non fosse stato per la primavera araba che ne ha bloccato i lavori - proteste e agitazioni che hanno sconvolto i paesi mediorientali l’anno scorso - la casupola di Luke Skywalker sarebbe stata sistemata già da tempo. La squadra in compenso ha “recuperato terreno” e sta ultimando i lavori: presto sarà sarà possibile ammirare la vecchia casa di Luke Skywalker , così come George Lucas l’aveva creata! (sp)
Progetto Save Lars Project