Curiosità

Restaurata la casa di Luke Skywalker in Star Wars

Social iniziativa per il suo restauro.

di
L’idea è venuta a Mark Dermul, un fan sfegatato della famosa saga diretta da George Lucas. Non poteva permettersi di restaurare la casupola di Luke Skywalker da solo, così ha chiesto aiuto su Facebook ed è riuscito a mettere insieme una squadra pronta a sporcarsi le mani, e a finanziare, il suo progetto.

"11.000 dollari hanno salvato la casa del cavaliere Jedi"

Guida turistica o capo mastro? - Mark Dermul è un’insolita guida turistica che organizza tour in Nord Africa, presso le location che appaiono nei film. Nel 2010, durante una delle sue visite guidate, si è imbattuto nella famosa abitazione a forma di igloo usata nel terzo episodio della saga di Star Wars e, visto lo stato di degrado della struttura, ha pensato bene di restaurarla.

Campagna social - Mark ha sfruttato Facebook per promuovere e trovare finanziamenti per il progetto - Save Lars Project - e, come spesso succede quando si coinvolgono i social network, il popolo di internauti ha risposto numeroso. Sono stati raccolti circa 11.000 dollari e se non fosse stato per la primavera araba che ne ha bloccato i lavori - proteste e agitazioni che hanno sconvolto i paesi mediorientali l’anno scorso - la casupola di Luke Skywalker sarebbe stata sistemata già da tempo. La squadra in compenso ha “recuperato terreno” e sta ultimando i lavori: presto sarà sarà possibile ammirare la vecchia casa di Luke Skywalker , così come George Lucas l’aveva creata! (sp)

Progetto Save Lars Project

11 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us