Curiosità

Regina Elisabetta II: la sua morte è stata comunicata anche alle api di Buckingham Palace

Come vuole un'antica leggenda, le api reali sono state avvisate della morte della sovrana dall'apicoltore che da anni se ne occupa a Londra.

Toc Toc, «La regina è morta»: bussando sulle arnie di Buckingham Palace, l'apicoltore reale John Chapple avrebbe annunciato così la morte di Elisabetta II, avvenuta lo scorso 9 settembre. La curiosa notizia è circolata su molti giornali inglesi, pubblicata dal quotidiano popolare inglese Daily Mail secondo il quale Chapple, da 15 anni al servizio della famiglia Windsor, avrebbe anche presentato il nuovo re Carlo III, perpetuando un rito secolare.  

A COLLOQUIO CON LE API. Avrebbe radici molto antiche la tradizione di condividere con le api - a tutti gli effetti considerate membri della famiglia - nascite, morti ed eventi importanti. Tra '700 e '800 si riteneva che la mancata comunicazione di un lutto potesse comportare un'interruzione della produzione di miele, l'abbandono dell'alveare o addirittura la morte delle api. E non si tratterebbe solo di un'usanza inglese, ma sarebbe nota anche in altre parte d'Europa e negli Stati Uniti. Le origini? Forse celtiche: allora le api erano considerate messaggere tra questo mondo e il regno degli spiriti.

PRODUZIONE REALE. Dal 2007, a Buckingham Palace ci sono cinque arnie, e altre due si trovano a Clarence House, finora residenza di Carlo e Camilla. Quello di Buckingham Palace d'altronde è il più grande giardino privato di tutta Londra: nei suoi 17 ettari sono ospitate 6mila varietà di piante e 15 tipologie di tiglio che fioriscono in diversi momenti dell'anno. Insomma, un paradiso per le api che producono miele sufficiente per le esigenze dell'intera casa reale. 

NON SOLO FUNERALI. La pratica di parlare alle api non era associata solo alle morti ma anche ai matrimoni: secondo una tradizione tedesca, i novelli sposi che entravano nella loro nuova casa dovevano prima presentarsi alle api, pena il rischio di avere una vita coniugale sfortunata. In Scozia ci sarebbe stata anche la tradizione di invitare i laboriosi insetti alle nozze.

17 settembre 2022 Anita Rubini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us