Ambiente, salute, sostenibilità, sicurezza alimentare: come sono declinati questi fondamentali temi in ambito europeo? L'Italia ha compiuto importanti passi avanti nell'adeguamento alle normative UE su queste materie. Ma che cosa resta ancora da fare?
Se ne discuterà il 23 gennaio 2014 a Roma nel corso di ReACT, un ciclo di cinque conferenze interattive dal titolo: "La qualità della vita in Europa: passato, presente e futuro" organizzate dal Parlamento Europeo nell'ambito della campagna AGIRE.REAGIRE.DECIDERE., in vista delle elezioni che si terranno a maggio di quest'anno.
Gli argomenti trattati
L'evento, di cui Focus è media partner, si svilupperà intorno a questi punti:
- Ambiente e sostenibilità: quali sono le normative europee in tema di emissioni inquinanti ed energia sostenibile? Quali i riferimenti normativi per temi di stringente attualità nel nostro paese come gestione dei rifiuti, acque inquinate e sperimentazione animale? Come garantire una buona qualità della vita oggi senza penalizzare le future generazioni, e in che modo la sostenibilità ambientale può dare impulso all'economia, alla produzione e ai consumi?
- Sicurezza degli alimenti: come vigilare sul corretto funzionamento dei mercati e della filiera produttiva proteggendo al contempo gli interessi e la salute dei consumatori? A che punto è la normativa che ci informa sull'origine degli alimenti, privilegiando processi agricoli sani e sostenibili e i prodotti legati al territorio?
- Salute: come si sta lavorando per rafforzare la cooperazione in ambito sanitario fra paesi europei (per esempio, con servizi sanitari transfrontalieri, che consentano di curarsi all'estero, con la possibilità di essere rimborsati dal servizio sanitario nazionale)? Quali politiche si stanno adottando per far fronte all'invecchiamento della società?
Interverranno il geologo Mario Tozzi (in qualità di moderatore) con il climatologo Riccardo Valentini, ex membro dell'IPCC (il foro scientifico delle Nazioni Unite per lo studio del riscaldamento globale) per la parte legata ad ambiente ed ecologia; il conduttore televisivo e divulgatore medico-scientifico Michele Mirabella, per la sezione relativa alla salute; e lo chef Carlo Cracco per il tema legato all'alimentazione. È previsto inoltre il saluto dei Vice Presidenti del Parlamento europeo Roberta Angelilli e Gianni Pitella.
Come partecipare
Il ciclo di conferenze si terrà il 23 gennaio alle ore 19:00 presso lo Studio 10 di Cinecittà (chi volesse assistervi di persona, può iscriversi gratuitamente all'incontro compilando questo form). L'evento si potrà seguire anche in diretta streaming a questo link a partire dalle 20:00, e commentare su Twitter con l'hashtag #Reactroma.
Ti potrebbero interessare anche:
5 idee verdi per salvare il Pianeta