Curiosità

Radio Monte Carlo festeggia 55 anni di "musica di gran classe"

Il 6 marzo Radio Monte Carlo è in festa con 12 ore non stop di sorprese musicali presentate dalle voci dei conduttori che hanno fatto la storia della radio insieme a quelli di oggi.

Dodici ore di diretta non-stop in compagnia delle sue voci storiche e di quelle più giovani che tutti i giorni accompagnano gli ascoltatori con complicità, intelligenza e originalità. Così Radio Monte Carlo festeggia sabato 6 marzo il suo compleanno: 55 anni che hanno davvero fatto la storia della radio, da quando dal Principato di Monaco fu la prima emittente a rompere il monopolio della RAI, all'avvento delle altre radio private, fino a quando si è confermata come una delle emittenti più seguite dagli italiani che cercano, soprattutto, "musica di gran classe".

RMC - nick nightfly
Nick the Nightfly conduce dal 1988 Monte Carlo Nights, il programma di musica di qualità. © Morea Chalton

Tutti insieme appassionatamente. Per festeggiare questo importante compleanno, torneranno in diretta Luisella Berrino e Awanagana, due delle voci più rappresentative della storia della radiofonia italiana. E con loro ci saranno oltre 40 conduttori che hanno condiviso nel corso degli anni, e molti continuano a farlo, momenti importanti ed emozioni musicali: da Maurizio DiMaggio a Nick the Nightfly, da Kay Rush a Marco Porticelli, da Claudio Sottili a Ettore Andenna a Federico l'Olandese Volante, da Monica Sala a Max Venegoni a Rosaria Renna, solo per citarne alcuni.

Tra jingle e sigle dei programmi più amati, il palinsesto imbastito per il 6 marzo offrirà prezioso materiale d'archivio con interviste esclusive e live musicali. Qualche esempio: l'esibizione live di Stronger Than Me che Amy Winehouse fece nel programma di Nick the Nightfly; l'intervista a George Michael di Patty Farchetto; la performance di Pino Daniele al Blue Note sulle note di Quando; l'incontro speciale con Mick Hucknall dei Simply Red. 

chicche musicali. Ma per farsi un'idea della ricchezza dell'archivio di RMC basta andare su radiomontecarlo.net, nella sezione speciale dove riascoltare vecchi nastri che fanno parte di quella cultura musicale di cui tutti, giovani e meno giovani, dovrebbero nutrirsi ogni giorno. Accendendo ovunque una radio, naturalmente.

4 marzo 2021 Fabrizia Sacchetti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us