Dodici ore di diretta non-stop in compagnia delle sue voci storiche e di quelle più giovani che tutti i giorni accompagnano gli ascoltatori con complicità, intelligenza e originalità. Così Radio Monte Carlo festeggia sabato 6 marzo il suo compleanno: 55 anni che hanno davvero fatto la storia della radio, da quando dal Principato di Monaco fu la prima emittente a rompere il monopolio della RAI, all'avvento delle altre radio private, fino a quando si è confermata come una delle emittenti più seguite dagli italiani che cercano, soprattutto, "musica di gran classe".
Tutti insieme appassionatamente. Per festeggiare questo importante compleanno, torneranno in diretta Luisella Berrino e Awanagana, due delle voci più rappresentative della storia della radiofonia italiana. E con loro ci saranno oltre 40 conduttori che hanno condiviso nel corso degli anni, e molti continuano a farlo, momenti importanti ed emozioni musicali: da Maurizio DiMaggio a Nick the Nightfly, da Kay Rush a Marco Porticelli, da Claudio Sottili a Ettore Andenna a Federico l'Olandese Volante, da Monica Sala a Max Venegoni a Rosaria Renna, solo per citarne alcuni.
Tra jingle e sigle dei programmi più amati, il palinsesto imbastito per il 6 marzo offrirà prezioso materiale d'archivio con interviste esclusive e live musicali. Qualche esempio: l'esibizione live di Stronger Than Me che Amy Winehouse fece nel programma di Nick the Nightfly; l'intervista a George Michael di Patty Farchetto; la performance di Pino Daniele al Blue Note sulle note di Quando; l'incontro speciale con Mick Hucknall dei Simply Red.
chicche musicali. Ma per farsi un'idea della ricchezza dell'archivio di RMC basta andare su radiomontecarlo.net, nella sezione speciale dove riascoltare vecchi nastri che fanno parte di quella cultura musicale di cui tutti, giovani e meno giovani, dovrebbero nutrirsi ogni giorno. Accendendo ovunque una radio, naturalmente.