Muri che raccontano

Milano, Berlino, Modena, Nizza, Torino, Barcellona... ogni luogo ha la sua "street art". Ecco le foto dei lettori di Focus che girando per il mondo hanno immortalato le storie raccontate dai muri delle città.

Iscrivi le tue foto al gruppo dedicato: murales, graffiti e tag.
Ti piacciono murales e graffiti? Guarda anche le gallery su Banksy, il re dei graffiti e Una tela a cielo aperto.

monica266bip1cognidaniele1357ele_bauelidelsorbe78ciottolinokiaronerolumasem2zphotof.vellualdomatriscianonandoquarantanicorobpoivresdb75siriobluApprofondimenti
monica266

Donna di Monica266 (Monica Oleari)
Il sottopassaggio pedonale a Modena, dove ho scattato questa foto, è pieno di murales meravigliosi, un'esplosione di forme e colori. Mentre facevo qualche scatto ho notato questo volto di donna e non ho esitato a immortalarlo.

bip1

Goldrake di bip1 (Bruno Ippolito)
Fotografia scattata in un sottopassaggio ferroviario a Riccione nel giugno del 2009. L'autore di quest’opera si firma Enko4.

cogni

Qui non si entra di cogni (Diego Cogni)
Nizza, zona universitaria, foto scattata nell'estate del 2001. Faceva parte di una serie di murales ma questo è quello che mi piaciuto di più.

daniele1357

Via Dante di daniele1357 (Daniele Ceccato)
Quest’opera si trova a Padova in via Dante, vicino al semaforo dell'incrocio con Corso Milano. L’autore è KennyRandom e ci sono molti suoi murales a Padova. È riuscito a trasformare la sua attività da semplice writer a artista grafico. So che vende oggetti, magliette e stampe delle sue creazioni.

ele_bau

World Wide Trap di ele_bau (Elena Barontini)
Foto scattata a Grosseto. L’opera rappresenta la serialità che ci intrappola.

elidel

Imagine di elidel
Il famoso muro di Praga, su cui a partire dagli anni Ottanta si è cominciato a disegnare e a scrivere frasi ispirate a John Lennon e alle canzoni dei Beatles.

sorbe78

Più a est di sorbe78
Berlino, estate 2011. Seguendo il fiume che attraversa Berlino (Sprea) e proseguendo oltre la East Side del vecchio muro ancora esistente mi sono trovato in una zona dedicata a coloro che amano cimentarsi nei murales. Il quartiere è quello di Friedrichshain, nei pressi dell'installazione artistica Molecule Man. Il significato dell’opera è molto chiaro e credo pertinente alla situazione che stiamo vivendo in Italia.

ciottolino

Ti/Vi mangio di ciottolino (Stefano Palumbo)
Foto scattata a Torino nei pressi della Mole Antonelliana. Ecco cosa può fare la TV se non facciamo attenzione!

kiaronero

Un po’ di romanticismo di kiaronero
Foto scattata a Milano nel sottopassaggio della stazione Garibaldi. Un po’ di romanticismo non guasta mai!

lumase

Truly street art di Lumase
Quest'opera si trova a Torino in zona San Paolo, vicino allo stabilimento Gesco.

m2zphoto

Tra templari e street art di m2zphoto (Domenico Mazza)
Ponferrada è una piccola cittadina medievale situata nel nord della Spagna, famosa per il suo castello templare e meta del cammino di Santiago. Oggi il comune ha messo a disposizione vari muri della città dove gli artisti possono esibire la loro fantasia.

f.vellu

Joe Strummer di f.vellu
Il celebre muro di New York dedicato a Joe Strummer, chitarrista dei Clash.

aldomatrisciano

Sui muri della Serenissima di aldomatrisciano
Installazione "provvisoria" scovata lungo i canali di Venezia.

nandoquaranta

Dedicato a tutte le donne del mondo di nandoquaranta (Ferdinando Quaranta)
Foto scattata nel 2011 a Finale Ligure, sotto il ponte della ferrovia.

nicorob

Succede a Rocca di Papa di nicorob (Roberto Nicoletta)
Siamo nel centro storico del comune di Rocca di Papa, a pochi chilometri da Roma. I temi trattati dagli artisti (che sembra abbiano operato tra il 1970 e la metà del 1995) sono tra i più vari, ma la cosa da segnalare è la mancanza di manutenzione di queste delicatissime opere che tra pochi anni andranno inevitabilmente distrutte. Bisogna salvarle!

poivre

Marilyn di poivre (Claudia Malossi)
Sono tanti i murales che si affacciano lungo le strade di Cannes, tutti dedicati al cinema. Possiamo così trovarci di fronte ai più grandi artisti dal muto a oggi, ai registi più celebri, a chi lavora dietro le quinte, alle auto rese famose da mitici protagonisti, al treno dei fratelli Lumière, ai baci più belli del cinema… Un vero museo iconografico e cinematografico a cielo aperto! Nella mia foto, l’omaggio alla mitica Marilyn.

sdb75

Vignaioli delle Cinque Terre di sdb75  (Simone De Barba)
Riomaggiore (SP), Piazza del Vignaiolo. Murales realizzato dall'artista argentino Silvio Benedetto in omaggio ai vignaioli delle Cinque Terre: volti, mani e azioni legate al ciclo dell'uva.

sirioblu

Ricordi di un tempo di sirioblu (Rita De Nardi)
Ho scattato questa foto nel comune di Usseaux, nell'alta Val Chisone, in provincia di Torino. È recensito come uno dei borghi più belli d'Italia. Nel territorio comunale si estendono in parte i Parchi Naturali Orsiera Rocciavrè e Gran Bosco di Salbertrand.

Donna di Monica266 (Monica Oleari)
Il sottopassaggio pedonale a Modena, dove ho scattato questa foto, è pieno di murales meravigliosi, un'esplosione di forme e colori. Mentre facevo qualche scatto ho notato questo volto di donna e non ho esitato a immortalarlo.