Curiosità

Quanto sono sporchi i soldi europei?

Da bambini vi hanno sempre detto di non mettere in bocca i soldi... e avevano ragione! Ecco quanti batteri ci sono sulle banconote e una classifina delle più contaminate.

Secondo uno studio condotto dall’Università di Oxford, una banconota europea contiene in media 26.000 batteri, appartenenti a diverse specie, alcune delle quali patogene. La valuta più contaminata è la corona danese (40.200 batteri), seguita dal franco svizzero (32.400 batteri). La carta degli euro invece è la più pulita, con 11.000 microrganismi mediamente presenti.

Sensazione confermata
Questi dati confermano la percezione che hanno le persone sulla pulizia dei soldi. Un sondaggio condotto da Mastercard infatti mette in luce che il 57 per cento degli europei (e il 66 per cento degli italiani) considera il denaro al primo posto tra gli oggetti più sudici con i quali si ha a che fare quotidianamente, battendo il corrimano delle scale mobili, i libri delle biblioteche e i pulsanti dei bancomat.

25 aprile 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us