Quanto pesa la popolazione mondiale?

Tra obesi, normopeso e magrolini la nostra popolazione pesa milioni di tonnellate. Ecco come si suddividono.

rtr2b2sb
Una folla di 5200 persone posa nuda per il fotografo Spencer Tunick di fronte all’Opera House di Sydney. | Tim Wimborne/REUTERS

Pesiamo circa 287 milioni di tonnellate, di cui 15 milioni dovuti alle persone in sovrappeso e 3,5 agli obesi. Queste cifre sono state calcolate dai ricercatori della London School of Hygiene and Tropical Medicine in base ai dati dell'Organizzazione mondiale della sanità.

 

Il peso medio di una persona (uomo o donna) è 62 kg, ma esistono differenze tra Paese e Paese: i nordamericani pesano in media 80,7 kg mentre gli asiatici 57,7 kg (leggi qui la fonte dei dati risalenti al 2012).

 

Consumi obesi. I ricercatori spiegano che lo studio intende sensibilizzare sul problema dell'obesità: se tutta la popolazione del mondo pesasse come negli Usa, dove il 70% delle persone è in sovrappeso, si avrebbe un aumento di "massa umana" di 58 milioni di tonnellate. Sarebbe insomma come se sulla Terra vivessero 935 milioni di persone in più di peso normale, con un aumento delle necessità di risorse alimentari ed energetiche.

 

Altri dati. Secondo la BBC, che fornisce dati più aggiornati (2014) e basati su una popolazione mondiale di 7,2 miliadi di persone, il peso di tutti quelli che hanno più di 15 anni (una convenzione per indicare gli adulti) ammonerebbe a 332 milioni di tonnellate.

 

12 febbraio 2015