Curiosità

Quanto pesa la popolazione mondiale?

Tra obesi, normopeso e magrolini la nostra popolazione pesa milioni di tonnellate. Ecco come si suddividono.

Pesiamo circa 287 milioni di tonnellate, di cui 15 milioni dovuti alle persone in sovrappeso e 3,5 agli obesi. Queste cifre sono state calcolate dai ricercatori della London School of Hygiene and Tropical Medicine in base ai dati dell'Organizzazione mondiale della sanità.

Il peso medio di una persona (uomo o donna) è 62 kg, ma esistono differenze tra Paese e Paese: i nordamericani pesano in media 80,7 kg mentre gli asiatici 57,7 kg (leggi qui la fonte dei dati risalenti al 2012).

Consumi obesi. I ricercatori spiegano che lo studio intende sensibilizzare sul problema dell'obesità: se tutta la popolazione del mondo pesasse come negli Usa, dove il 70% delle persone è in sovrappeso, si avrebbe un aumento di "massa umana" di 58 milioni di tonnellate. Sarebbe insomma come se sulla Terra vivessero 935 milioni di persone in più di peso normale, con un aumento delle necessità di risorse alimentari ed energetiche.

Altri dati. Secondo la BBC, che fornisce dati più aggiornati (2014) e basati su una popolazione mondiale di 7,2 miliadi di persone, il peso di tutti quelli che hanno più di 15 anni (una convenzione per indicare gli adulti) ammonerebbe a 332 milioni di tonnellate.

12 febbraio 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us