Curiosità

Quanto incassa ogni anno l'Unione europea? E quanto spende?

Il bilancio generale dell'Unione europea per il 2002 prevede entrate per 95.655 milioni di euro (erano meno di 20 mila milioni nel 1980) e uscite per 98.635 milioni. Per finanziarsi utilizza...

Il bilancio generale dell'Unione europea per il 2002 prevede entrate per 95.655 milioni di euro (erano meno di 20 mila milioni nel 1980) e uscite per 98.635 milioni. Per finanziarsi utilizza principalmente quattro canali: i prelievi agricoli (percepiti sulle importazioni dei prodotti agricoli provenienti dai paesi che non appartengono alla Ue), i dazi doganali (che sono le tariffe applicate agli scambi commerciali con l'estero), l'Iva e i contributi degli Stati membri (in base al prodotto nazionale lordo).
Le prime due risorse rappresentano circa il 16,5% del totale, l'Iva il 38,3%, mentre i contributi arrivano al 43%. Il 2,2% mancante deriva per lo più dalle imposte pagate dai funzionari europei e dalle multe inflitte dalla Commissione alle imprese.
Dove finiscono i soldi? Per quanto riguarda le spese, invece, gran parte delle risorse servono a finanziare l'agricoltura (45,2%). Seguono gli investimenti per lo sviluppo delle regioni più povere e la coesione economica e sociale fra gli Stati (34,5%). Molto staccata la ricerca scientifica e tecnologica (4,1), le politiche interne (come lavoro, trasporti, ambiente, istruzione, industria, energia, cultura, telecomunicazioni, al 2,4%), la politica estera (8,4%) e infine le spese di funzionamento dell'amministrazione, compresi gli stipendi dei circa 32 mila funzionari dell'Unione (5,2%).

19 dicembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us