Curiosità

Quanto incassa Amazon durante il Prime Day?

L'11 e il 12 luglio torna Amazon Prime Day. Ma quanti soldi incassa il colosso dell'ecommerce in questo evento? C'è chi ha fatto i conti...

Oggi 11 luglio è iniziato l'ormai tradizionale Amazon Prime Day, una 48 ore di sconti nella quale il colosso dell'e-commerce Amazon riserva, a chi possiede un abbonamento Prime, offerte speciali su tutta una serie di prodotti. Vi siete mai chiesti a quanto ammonti l'incasso durante questi eventi? L'azienda di Jeff Bezos non rivela dati ufficiali, ma a fare una stima ha pensato il sito Statista (che si occupa di statistiche e ricerche di mercato) basandosi sulle stime degli esperti di ricerca sull'e-commerce di Digital Commerce 360.

Amazon Prime Day: le entrate crescono anno dopo anno, ma...

Secondo le stime di Statista, le entrate – seguendo una tendenza in continua ascesa – sono passate da 900 milioni di dollari nel 2015 a 7,2 miliardi di dollari nel 2019, con un aumento di oltre il 700%, fino a toccare i 12,1 miliardi di dollari del 2022. Si noti però come il "salto" negli ultimi anni risulti più contenuto, con circa 5 miliardi di dollari e un tasso di crescita del 68%: la ragione sarebbe da collegare in parte con la crisi del mercato del lavoro conseguente alla pandemia di coronavirus, che ha ridotto l'impatto di un contemporaneo aumento degli acquisti online. Un altro freno, più di recente, è costituito dall'attacco russo all'Ucraina nel febbraio 2022 che, secondo gli esperti di Statista, avrebbe favorito nei consumatori un approccio più "conservativo" alla spesa, a causa dell'aumento dei prezzi dell'energia e dei generi alimentari.

Infographic: How Much Money Does Amazon Make on Prime Day? | Statista You will find more infographics at Statista

La "storia" dell'Amazon Prime Day

Il Prime Day è stato lanciato da Amazon nel 2015 per celebrare il suo 20° anniversario. L'evento in quell'occasione durava 24 ore, era riservato ai clienti Prime di Stati Uniti, Regno Unito, Spagna, Giappone, Italia, Germania, Francia, Canada e Austria. Secondo le dichiarazioni dell'azienda i clienti hanno acquistato 34,4 milioni di articoli durante il primo Prime Day, una cifra che nel 2022 è diventata quasi 10 volte tanto

A causa dell'aumento dell'inflazione e delle prospettive monetarie pessimistiche, gli acquirenti si sono concentrati su prodotti scontati per la casa, ma in futuro si pensa che le scelte potranno orientarsi verso beni più tradizionali dell'e-commerce come l'elettronica, i giocattoli o la moda.

11 luglio 2023 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us