Oggi sembra impossibile, eppure il primo Campionato di calcio italiano durò... un solo giorno: la competizione, che si disputò al velodromo Umberto I di Torino, prese il via la mattina dell'8 maggio 1898 e terminò nel pomeriggio. Nella giornata si sfidarono quattro squadre (Internazionale Torino, FootBall Club Torinese, Società Ginnastica di Torino e Genoa) per tre partite: due semifinali e la finale.
Il primo scudetto della storia al Genoa. La prima partita vide l'Internazionale Torino battere per 2-1 il Foot-Ball Club Torinese. Poi si sfidarono la Società Ginnastica di Torino e il Genoa: il punteggio fu di 0-2 per i liguri. La finalissima, giocata alle 15:00 con un centinaio di spettatori, vide trionfare proprio il Genoa, che batté l'Internazionale Torino (dopo i tempi supplementari) per due gol a uno.
Anche i successivi campionati della storia del calcio italiano ebbero un numero di partecipanti esiguo (da quattro a nove) ma poi, dalla stagione 1910-1911, il numero delle squadre superò quota 10 (le candidate furono 13), aumentando poi sempre più: oggi, in gara per lo scudetto, sono 20.
Ogni mese su Focus in edicola trovi tante altre curiosità nello Speciale Focus Domande&Risposte!