Curiosità

Quanto durò il primo Campionato di calcio italiano?

La mattina dell'8 maggio 1898 iniziò il primo campionato della storia del calcio italiano al velodromo Umberto I di Torino: le squadre in gioco erano solo quattro, e nel pomeriggio ci fu la vincitrice

Oggi sembra impossibile, eppure il primo Campionato di calcio italiano durò... un solo giorno: la competizione, che si disputò al velodromo Umberto I di Torino, prese il via la mattina dell'8 maggio 1898 e terminò nel pomeriggio. Nella giornata si sfidarono quattro squadre (Internazionale Torino, FootBall Club Torinese, Società Ginnastica di Torino e Genoa) per tre partite: due semifinali e la finale.

Il primo scudetto della storia al Genoa. La prima partita vide l'Internazionale Torino battere per 2-1 il Foot-Ball Club Torinese. Poi si sfidarono la Società Ginnastica di Torino e il Genoa: il punteggio fu di 0-2 per i liguri. La finalissima, giocata alle 15:00 con un centinaio di spettatori, vide trionfare proprio il Genoa, che batté l'Internazionale Torino (dopo i tempi supplementari) per due gol a uno.

Anche i successivi campionati della storia del calcio italiano ebbero un numero di partecipanti esiguo (da quattro a nove) ma poi, dalla stagione 1910-1911, il numero delle squadre superò quota 10 (le candidate furono 13), aumentando poi sempre più: oggi, in gara per lo scudetto, sono 20.

Ogni mese su Focus in edicola trovi tante altre curiosità nello Speciale Focus Domande&Risposte!

22 gennaio 2023 Simone Valtieri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us