Curiosità

Quanto dura la pausa caffè?

Per i datori di lavoro sempre troppo. Tanto che alcune aziende richiedono ai dipendenti di timbrare il cartellino anche quando si allontanano per una sigaretta. Sebbene una breve interruzione dal lavoro sia un diritto stabilito dalla legge (per esempio 15 minuti di stop ogni 2 ore per chi lavora al computer) e dai contratti di categoria, il punto è che le pause sono in genere molto più lunghe e/o frequenti, soprattutto da quando è scattato il divieto di fumo negli uffici (+8%).
[I distributori automatici più pazzi del mondo - Il riscaldamento globale farà scomparire il caffè?]

Distrazioni
Secondo i dati del Gidp (Gruppo intersettoriale direttori del personale), le pause caffè durano dai 5 ai 10 minuti nel 52% dei casi e da 10 a 15 nel 31%. Avvengono 2 o 3 volte al giorno, da aggiungere però ad altre attività extralavorative: fra le cause più comuni di pausa, oltre al caffè (31%), ci sono telefonate e mail personali (33%), uso di Internet (16%), sigarette (12,5%).
[Qual è il giorno più brutto in ufficio?]


29 aprile 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us