Curiosità

Quanto dura la pausa caffè?

Per i datori di lavoro sempre troppo. Tanto che alcune aziende richiedono ai dipendenti di timbrare il cartellino anche quando si allontanano per una sigaretta. Sebbene una breve interruzione dal lavoro sia un diritto stabilito dalla legge (per esempio 15 minuti di stop ogni 2 ore per chi lavora al computer) e dai contratti di categoria, il punto è che le pause sono in genere molto più lunghe e/o frequenti, soprattutto da quando è scattato il divieto di fumo negli uffici (+8%).
[I distributori automatici più pazzi del mondo - Il riscaldamento globale farà scomparire il caffè?]

Distrazioni
Secondo i dati del Gidp (Gruppo intersettoriale direttori del personale), le pause caffè durano dai 5 ai 10 minuti nel 52% dei casi e da 10 a 15 nel 31%. Avvengono 2 o 3 volte al giorno, da aggiungere però ad altre attività extralavorative: fra le cause più comuni di pausa, oltre al caffè (31%), ci sono telefonate e mail personali (33%), uso di Internet (16%), sigarette (12,5%).
[Qual è il giorno più brutto in ufficio?]


29 aprile 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us