Curiosità

Quanti litri di saliva al giorno produciamo? E a che cosa ci serve?

La saliva prodotta ogni giorno è circa un litro e mezzo. È fondamentale per favorire la masticazione e la digestione dei cibi, e garantirci la pulizia del cavo orale e della gola.

La quantità di saliva prodotta ogni giorno dalle nostre ghiandole salivari (poste all'interno delle guance, nella parte inferiore della bocca e sotto la mandibola) si assesta mediamente attorno al litro e mezzo (in pratica, quanto basta per riempire un paio di bottiglie di vino da 0,75 l), con oscillazioni complessive che vanno in genere da uno a due litri, a seconda delle condizioni fisiologiche individuali e del contesto (di fronte a una gustosa pietanza, per esempio, la salivazione tende ad aumentare di molto, generando la celeberrima "acquolina in bocca").

Liquido molto prezioso. Questa rilevante massa di "fluido" prodotto in modo costante si spiega col fatto che la saliva, composta al 98-99% da acqua, con ph oscillante tra 6,5 e 7,5 (ossia sostanzialmente neutro), è ricca di preziose molecole sia organiche sia inorganiche. Risulta così indispensabile per favorire la masticazione e la digestione dei cibi e per proteggere l'organismo dai microrganismi, garantendo in particolare la pulizia del cavo orale e della gola. 

Tratto dallo speciale di Focus Domande&Risposte. Leggi il nuovo Focus in edicola!

29 dicembre 2023 Matteo Liberti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us