Curiosità

Quanto tempo può restare frizzante uno champagne? Perfino 132 anni

Con gli anni, lo champagne perde le sue bollicine. Ma ora sappiamo che la quantità di CO2 dipende dal volume della bottiglia: più è grande, più a lungo ne trattiene.

Per sapere quanti anni può restare frizzante uno spumante, uno studio dell'Université de Reims Champagne-Ardenne, pubblicato su ACS Omega, ha esaminato bottiglie di champagne di diverse annate. Gli spumanti sono frizzanti perché – come l'acqua gassata – contengono anidride carbonica, generata durante un secondo ciclo di fermentazione che avviene all'interno delle bottiglie. La combinazione di lieviti, zucchero e vino avvia la produzione di questo gas aggiuntivo.

Le bollicine dello champagne. Sebbene il lievito muoia nel giro di pochi mesi, si sviluppano aromi complessi mentre le bottiglie invecchiano. Ma allo stesso tempo, la bevanda perde anidride carbonica, che fuoriesce lentamente dai tappi sigillati. Gli scienziati sono riusciti a misurare la CO2 in bottiglie di champagne invecchiate per diversi decenni. Com'era prevedibile, più una bottiglia è vecchia, e meno CO2 contiene: dopo i 50 anni d'età, perde quasi l'80% del gas. Ma i ricercatori hanno scoperto anche che la quantità di CO2 dipende dal volume della bottiglia: più è grande, più a lungo lo trattiene. Le bottiglie da 750 ml durano 40 anni, quelle da 1,5 litri 82 anni, e quelle da 3 litri ben 132 anni. 

21 gennaio 2024 Vito Tartamella
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us