Curiosità

Quante varianti di rugby esistono?

Da noi, quando si parla di rugby si intende lo sport con squadre di 15 elementi con cui si disputano il Sei Nazioni, il campionato italiano e la Coppa del Mondo. Ma non è l’unica versione di rugby esistente.

Nella variante chiamata rugby a 13 si affrontano squadre da 13 giocatori con qualche differenza di regole: per esempio, la squadra in possesso dell’ovale ha a disposizione solo 6 tentativi per varcare la linea di meta avversaria. Quindi, se dopo 6 placcaggi la squadra in attacco non ha segnato, la palla passa agli avversari.

Cambia anche il punteggio: 4 punti per la meta, 2 per trasformazioni e calci piazzati, 1 per i drop (il calcio tra i pali tirato dopo che la palla ha rimbalzato).

[In più:
perché il pallone da rugby è ovale?]

Olimpionico
C’è anche il rugby a 7 che entrerà alle Olimpiadi nel 2016. Il campo è lo stesso del rugby a 15, ma la partita dura 14 o 20 minuti invece di 80 e la trasformazione avviene con un calcio in drop. Inoltre dopo ogni meta il possesso torna alla squadra che l’ha segnata.

[Da sapere: Quali sono le differenze tra football americano e rugby?]

Un ulteriore variante è il rugby a 10, giocato soprattutto in Indonesia.

Nel beach rugby su un campo in sabbia dalle misure ridotte (31x25 metri) giocano due squadre di 5 giocatori l’una: la meta vale un punto e la gara dura 10 minuti.


Infine, nel touch rugby (6 giocatori per squadra) il placcaggio è sostituito da un tocco dell’avversario: chi è toccato deve passare la palla a un compagno, da terra, in mezzo alle gambe.

Ti potrebbero interessare anche:
Il rugby subacqueo e altri sport strani
Qual è lo sport più sedentario?
Sport: quante ne sai?


Foto: cortesia Rugby Cernusco

15 marzo 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us